hera-sassuoloIl valore di un’amministrazione si valuta sulla qualità dei servizi che offre. La giunta Pistoni non dovrà quindi solo risanare un comune sull’orlo della bancarotta, ma garantire in un contesto di evidente difficoltà economica, servizi di qualità. In concomitanza sarà fondamentale rendere la città più “bella” da vivere. Abbiamo osservato, come cittadini soprattutto, il decadimento fisico di molti dei luoghi più frequentati della città: quasi un accanimento se si osservano le condizioni in cui versa la periferia sassolese, dove non si tratta più di semplice degrado, ma di vero e proprio abbandono.
Un doloroso caos, favorito dalla mancata programmazione alla quale per diversi anni si è preferita la logica dell’emergenza, senza un piano di manutenzione ordinaria e continua, che sarebbe risultata anche meno costosa.
Con gli interventi straordinari di pulizia richiesti a Hera, ma anche con un primo piano di asfaltature varato in questi giorni per le strade collinari, si dà il via ad un’opera di recupero di Sassuolo.
Recupero urbano che però diventa sociale e che di conseguenza migliora anche la sicurezza della zone più a rischio: un luogo bello, diventa frequentato. Un luogo frequentato è potenzialmente più sicuro.
Con l’approvazione del bilancio di previsione, passo fondamentale per tutte le fasi successive, inizierà un nuovo percorso per la città. Sassuolo potrà cominciare ad allontanarsi dal baratro in cui stava precipitando. Puntando a ritornare ad essere una città più civile e vivibile, dal centro alla periferia.

(Renzo Catucci, Cordinatore della Segreteria Partito Democratico Sassuolo)