grazia-baracchiGrazia Baracchi, consigliera comunale del Pd, è la presidente della Commissione consiliare permanente Risorse finanziarie, umane, strumentali e Affari generali del Comune di Modena. La neopresidente è stata eletta dai componenti della stessa Commissione con voto palese durante la prima riunione che si è svolta oggi, lunedì 21 luglio. Si sono espressi a favore Pd, Sel, Udc e Ncd; astenuti CambiaModena, Per me Modena e Movimento 5 stelle.
Presentando la proposta, il capogruppo del Pd Paolo Trande ha annunciato che è comunque intenzione della maggioranza cogliere l’indicazione emersa in Conferenza dei capigruppo, su proposta del M5s, di affidare all’opposizione la presidenza della commissione che segue il Bilancio. Oggi ciò non può avvenire in quanto la commissione ha competenza su molte materie, anche il Personale e le Partecipate, per esempio, e quindi la presidenza deve essere necessariamente della maggioranza, ma il Pd si è dichiarato disponibile ad avviare il percorso per modificare il Regolamento comunale con la massima condivisione possibile: con l’approvazione del nuovo Regolamento – è stato l’annuncio di Trande – la presidente Baracchi presenterà le dimissioni per consentire la nomina di un consigliere di opposizione.
La commissione è composta da 17 consiglieri: Grazia Baracchi, Simona Arletti, Andrea Bortolamasi, Marco Forghieri, Diego Lenzini, Caterina Rita Liotti, Marco Malferrari, Vincenzo Walter Stella e Paolo Trande per il Pd; Mario Bussetti e Marco Rabboni per il Movimento 5 stelle; Adolfo Morandi per Forza Italia; Adriana Querzé per Per me Modena; Marco Cugusi per Sel; Luigia Santoro per Ncd; Giuseppe Pellacani per l’Udc; Antonio Montanini per CambiaModena.