Infanzia-I-GelsiDove finiscono i nostri rifiuti? Da questa semplice domanda inizia il viaggio di una classe di bambini di 5-6 anni della Scuola dell’infanzia “I Gelsi” di Scandiano (Reggio Emilia). Con il loro video, semplice e immediato, i piccoli studenti conquistano fin da subito i giurati del concorso nazionale “Immagini per la Terra”, l’iniziativa di educazione ambientale promossa dall’organizzazione ambientalista Green Cross Italia, in collaborazione con il ministero dell’Istruzione.
Guidati dall’insegnante Cinzia Braglia, i bambini della sezione C si aggiudicano il primo premio della XXII edizione, quest’anno dedicata al tema del riciclo e dei rifiuti attraverso il titolo “Da cosa (ri)nasce cosa”.
Un percorso didattico completo, quello dell’istituto di Scandiano, che ha portato la classe a scoprire come si smaltisce, si tratta, si trasforma l’immondizia e a realizzare costruzioni straordinarie con materiali industriali di recupero, in un’aula che è un’autentica fabbrica dei giochi.
Il lavoro dei bambini si è distinto tra gli oltre 1.300 che hanno partecipato alla competizione, dimostrando di conoscere il valore e la versatilità dei prodotti che si acquistano, oggi sempre più (ri)utilizzabili come risorsa e non come rifiuto.
Gli studenti vincitori, scelti tra più di 32.000 partecipanti all’iniziativa, si aggiudicano un premio in denaro di 1.000 euro da impiegare a sostegno di iniziative ambientali nel territorio di appartenenza e avranno la possibilità di essere ricevuti dal Presidente della Repubblica in persona, nel corso della cerimonia di premiazione che tradizionalmente si svolge in autunno a Palazzo del Quirinale.