canyoningSveglia presto, una buona colazione e il sacco letto che rientra nello zaino per essere dispiegato al calare della sera. Scarponi ben saldi e zaino in spalla.
Le giornate dei ragazzi che hanno intrapreso l’avventura di Team Zaino Verde sono iniziate così. Molto più di un normale soggiorno estivo quello ideato dagli educatori UISP di Reggio Emilia per i ragazzi tra i 14 e 16 anni e che si aggiunge alle tradizionali proposte estive di Busana e Pinarella di Cervia per bambini e ragazzi a partire da 8 anni.

Team Zaino Verde è il nome dato al trekking itinerante all’interno del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano che ha portato i giovani partecipanti a vivere a stretto contatto con la natura, a coglierne la bellezza ma anche le leggi fondamentali, con il valore aggiunto del gioco e dell’attività sportiva, ingredienti imprescindibili di ogni vacanza estiva organizzata comitato Uisp di Reggio Emilia.

Una scuola di vita concentrata in otto giorni che per il secondo anno consecutivo raccoglie l’adesione dei ragazzi e della famiglie reggiane con il patrocinio del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano.

Lunghe camminate, giochi di gruppo, esperienze sportive e naturalistiche come il canyoning nel torrente Dolo si sono susseguite durante il giorno prima di arrivare ai rifugi Monte Orsaro e Bargetana per la sosta serale.
L’accompagnamento di educatori esperti e guide ambientali ha reso ancora più istruttiva la permanenza dei giovani camminatori.

A leggere l’entusiasmo negli occhi dei partecipanti sono gli stessi educatori:

“Vacanza come Team Zaino Verde hanno lo scopo di avvinare i ragazzi alla montagna. Ne rimangono letteralmente affascinati – raccontano Maurizio Tagliavini ed Erica Biagini, educatori Uisp –. Imparano a conoscere i pericoli e il modo per evitarli ma anche apprezzare la bellezza di luoghi che stanno a pochi chilometri dalla città e che per molti versi non hanno niente da invidiare a quelli di altre regioni”.