bilancioI cittadini sassolesi hanno bisogno di chiarezza e trasparenza. E’ esattamente quello che la giunta Pistoni sta facendo, fornire alla cittadinanza un piano chiaro e tutti gli elementi per valutarlo. Dal primo giorno ogni atto è stato presentato e reso pubblico, con assunzione diretta di responsabilità da parte dell’amministrazione. I numeri di Sgp adesso sono tutti pubblicati, a partire dal primo bilancio ufficiale, e questo non era mai successo, anzi c’era difficoltà ad avere elementi finanziari anche solo approssimativi.

Sia Claudio Pistoni che il Partito Democratico hanno già fornito, e continueranno a farlo, elementi chiari di indirizzo sulle scelte politiche e finanziarie di questa amministrazione: la linea è quella di  ristabilire nel minor tempo possibile una situazione di normalità per la città partendo dai servizi, che non erano più programmati da tempo, uscendo da una fase di emergenza.
L’atto più importante per ottenere questo risultato è l’approvazione del bilancio di previsione senza ulteriori attese, che sarebbero la causa di un ulteriore impaludamento del Comune: per arrivare a questo obiettivo sono stati indicati chiaramente, senza nascondere nulla ai sassolesi, i sacrifici da fare e i tempi da rispettare. Uscire da una fase di bilancio provvisorio, è il primo vero atto politico di questa amministrazione, che sceglie e non tentenna e questo in poco tempo permetterà alla macchina comunale di cominciare a girare.

Non sappiamo dove Giorgio Barbieri abbia visto un “libro dei sogni” in un bilancio di previsione che si preoccupa di arrivare a garantire parchi sfalciati, marciapiedi spazzati, strade asfaltate e piante potate, proprio l’indispensabile a cui una città come Sassuolo non deve e non può rinunciare. Perchè questo non fosse possibile fino a poche settimane fa dovrebbe essere lui a spiegarlo con altrettanta chiarezza ai sassolesi, dopo quattro anni passati da amministratore comunale.

Questa amministrazione ha scelto di non rimandare più: c’è bisogno di fare cose che l’esercizio provvisorio impedisce di fare, per questo si va all’approvazione del bilancio preventivo senza ulteriori proroghe e siamo certi che i sassolesi capiranno le azioni di questa giunta e i sacrifici richiesti.

(Gruppo consiliare Partito Democratico)