sergio-navaIl giornalista Sergio Nava, autore del libro “La Fuga dei Talenti”, opera che analizza il fenomeno dell’espatrio dei giovani professionisti italiani, è stato invitato a moderare il forum dedicato ai giovani architetti italiani all’estero che si terrà mercoledì 24 settembre alle ore 15.00 presso la Galleria dell’Architettura del Quartiere Fieristico di Bologna. Protagonisti del forum i due architetti milanesi Simona Malvezzi e Nadir Bonaccorso, rispettivamente con studio a Berlino, che nel corso del incontro potranno confrontarsi con Fulvio Irace, Architetto e Docente di Storia dell’Architettura presso il Politecnico di Milano.

Simona Malvezzi, classe 1966, è a capo, insieme ai due fratelli Kuehn, dello studio Kuehn Malvezzi Architekten, con base a Berlino. Gli architetti si sono conosciuti in Austria partecipando e vincendo insieme un concorso. Impegnati con particolare successo sul rapporto tra arte e architettura, hanno realizzato numerosi allestimenti come quello del Belvedere di Vienna e a Berlino si sono da poco aggiudicati il primo premio in un concorso finalizzato alla progettazione di un edificio di culto che in una sola struttura riunirà tre religioni monoteiste (una sinagoga, una moschea e una chiesa evangelica). Simona Malvezzi ha costruito la sua famiglia a Milano ma si sposta regolarmente a Berlino o nelle altre città in cui deve seguire i lavori, come Monaco, dove sta seguendo la costruzione di un nuovo centro commerciale.
Nato a Milano nel 1967, Nadir Bonaccorso si laurea nel 1993 alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano. Ha collaborato nello studio di João Luìs Carrilho de Graca fino al 1996. In seguito fonda il suo proprio studio nbAA (nadir bonaccorso arquitectos associados) in Portogallo inizia a lavorare sul tema dell’energia solare passiva in architettura, energia che, in maniera totalmente gratuita, raccoglie l’energia solare e la accumula. In seguito Bonaccorso estende il suo lavoro al design e agli allestimenti. Bonaccorso è stato invitato a presentare i suoi progetti in importanti università internazionali ed è risultato vincitore di molti premi.

Sergio Nava, classe ’75, è giornalista di Radio 24 dalla nascita dell’emittente. Per Radio 24 ha coperto vertici internazionali e realizzato reportages in Europa e negli Stati Uniti. Ha vissuto e lavorato in diversi Paesi europei. Nel 2009 ha pubblicato “La Fuga dei Talenti”, il primo libro ad analizzare il fenomeno dell’espatrio dei giovani professionisti italiani.

Fulvio Irace è Professore Ordinario di “Storia dell’Architettura” presso il Politecnico di Milano, dove occupa la cattedra di Storia dell’Architettura Contemporanea presso la Facoltà di Architettura Civile e la Facoltà di Design: è Visiting Professor presso l’Accademia di Architettura di Mendrisio e membro del Collegio dei Docenti del corso di Dottorato in “Storia dell’Architettura e dell’Urbanistica” del Politecnico di Torino. Redattore per l’architettura di “Domus” e “Abitare”, ha collaborato con le principali riviste di settore nazionali e internazionali. Dal 1986 è opinionista d’architettura per il supplemento domenicale de “Il Sole 24 Ore”. Attento alle problematiche storiografiche dell’architettura italiana tra le due guerre, cui ha dedicato l’impegno di diverse mostre e libri, in tempi più recenti il suo studio si è concentrato sull’architettura italiana contemporanea e sulla figura di Renzo Piano, oggetto di numerose monografie e di un’importante mostra alla Triennale di Milano. Numerose le mostre di architettura da lui curate.