Strade-manutenzionePartono i lavori estivi per la manutenzione di diversi tratti della rete di oltre mille chilometri di strade provinciali, con un investimento da parte della Provincia di Modena di oltre quattro milioni e 300 mila euro.
Un intervento tra Modena e Vignola, in diversi tratti sulla provinciale 623, è in fase di completamento mentre, sempre a Modena, nei prossimi giorni sono previsti lavori, anche di notte al fine di evitare disagi alla circolazione, sulla tangenziale Rabin e sulla sp 255 Nonantolana.
Le risorse finanziano sei progetti suddivisi per zone: Modena e Vignola, poi Carpi e Mirandola, quindi la zona di Serramazzoni, Lama Mocogno e Frassinoro e l’area di Fanano e tutto il Frignano.
«Nonostante i tagli alle risorse dell’ente – sottolinea Egidio Pagani, assessore provinciale alle Infrastrutture – siamo riusciti a mettere in campo uno sforzo finanziario straordinario proprio perché abbiamo individuato nella viabilità e nell’edilizia scolastica le priorità dove concentrare le risorse disponibili. In particolare sulla viabilità – prosegue Pagani – occorre far fronte alle diverse situazioni critiche, tra buche e avvallamenti, provocate dalle intense piogge invernali e dal traffico, soprattutto pesante, che diverse arterie provinciali sopportano ogni giorno. L’obiettivo – conclude Pagani – è migliorare le condizioni di sicurezza intervenendo sulle situazioni più degradate dove sarà completamente rifatto il fondo stradale e relativa asfaltatura».
Oltre ai lavori sulla pavimentazione, in numerosi tratti sarà rifatta la segnaletica orizzontale. Gli interventi sono eseguiti da ditte incaricate dalla Provincia, mentre i 45 addetti al servizio manutenzione garantiscono la sorveglianza della rete e la manutenzione ordinaria compresa la segnaletica.
Oltre ai lavori a Modena, sono in corso interventi analoghi in pianura a Mirandola sulla provinciale 9, sulla sp 468 a Finale Emilia e sulla sp 5 a Bomporto e S.Prospero. Previsti lavori sulla provinciale 413 a Novi e Concordia, sulla sp 324 tra Fanano, Sestola e Montecreto, poi sulla sp 30 e sulla sp 31 a Pavullo e Sestola, sulla sp 623 tra Guiglia e Zocca e sulla sp 27 a Casa Fabbro vicino Verica di Pavullo. Previsto anche un intervento sulla provinciale 467 Pedemontana a Sassuolo sul ponte sul Secchia.
Proseguono intanto gli interventi di manutenzione ordinaria su tutta la rete che, in questa fase, riguardano soprattutto lo sfalcio di erba dalle banchine stradali.