Scarponi-PelliSerata evento di grande musica classica dal vivo e grande cinema, sabato 26 luglio, al Parco Vistarino. Sul palco dell’arena cinematografica estiva, con inizio alle ore 20,30, andrà in scena il concerto per violino e pianoforte del Duo di Perugia composto da Patrizio Scarponi e Giuseppe Pelli su musiche di Mozart, Beethoven, Vitali e Paganini.

L’esecuzione del ricco programma di brani classici anticiperà ed introdurrà la proiezione del film ‘Una fragile armonia’, capolavoro drammatico del regista Yaron Zilberman, con Catherine Keener, Christopher Walken e Philip Seymour Hoffman, che narra la storia di un celebre quartetto d’archi che rischia di perdere il proprio leader colpito dal Parkinson.

Dalle prime ore della sera fino alla mezzanotte la musica classica eseguita dal vivo e nella sua trasposizione cinematografica avvolgerà il pubblico in un sequenza artistica coinvolgente all’interno dell’affascinante contesto del parco, sullo sfondo di Villa Giacobazzi.

Per assistere ad entrambi gli eventi è previsto un biglietto unico al prezzo di 10 euro, ma è possibile ad assistere ai due eventi separatamente con biglietti distinti al prezzo di 8 euro per il concerto, e di 5 euro per la sola proiezione cinematografica.

E’ possibile acquistare i biglietti in prevendita presso l’arena cinematografica di villa Giacobazzi nei giorni e negli orari delle proiezioni.

Per info e prenotazioni: f.busoniconcerti@libero.it – tel. 328.3189521

Si tratta di un evento unico e prestigioso non solo per la rassegna cinematografica estiva sassolese ma anche sul piano provinciale e regionale. Patrizio Scarponi e Giuseppe Pelli sono musicisti di consolidata esperienza artistica sia a livello nazionale che internazionale.

PATRIZIO SCARPONI attualmente è Primo Violino di Roma Sinfonietta e collaboratore di “Musica d’Oggi” per il repertorio contemporaneo ed è Spalla dell’Orchestra Sinfonica di Perugia.
Di notevole rilievo la sua collaborazione in recitals in tutto il mondo, con il maestro Ennio Morricone, con il quale ha effettuato numerose incisioni discografiche, attualmente è prima parte del tour mondiale di Roma Sinfonietta diretta dal grande musicista.
Fa parte stabilmente dell’Orchestra da Camera “I Filarmonici di Roma” fondata e diretta dal Maestro Uto Ughi, è fondatore e primo violino dell’Orchestra da Camera dell’Umbria, ed è docente di violino presso il Conservatorio di Musica di Perugia e di prassi esecutiva e repertorio per violino nel Corso Accademico di II livello nello stesso Conservatorio di Musica.
GIUSEPPE PELLI, titolare della cattedra di Pianoforte presso il Conservatorio di Musica di Perugia Direttore Artistico e Presidente della Società dei Concerti GIOVENTU’ MUSICALE di Foligno è stato uno dei protagonisti nell’ambito delle celebrazioni mozartiane dove eseguito in qualità di solista il concerto K 414 in LA maggiore per pianoforte e orchestra accompagnato dall’Orchestra de “I Solisti Aquilani” e dall’Orchestra da Camera dell’Umbria in occasione della “Festa Europea della Musica” il 21 giugno 2009
Il programma del concerto prevede

Tomaso Antonio Vitali
(Bologna 1663 – Modena 1745) – Ciaccona in Sol minore

Wolfgang Amadeus Mozart
(Salisburgo 1756 – Vienna 1791)   – Sonata K 304 in mi minore  – Allegro  – Tempo di Minuetto

Ludwig Van Beethoven
(Bonn 1770 – Vienna 1827) – Sonata Op. 24 in FA Maggiore  – Allegro – Adagio molto espressivo – Scherzo – Rondò, Allegro ma non troppo

Niccolo’ Paganini
(Genova 1782 – Nizza 1840)  – Cantabile in Re maggiore  – Variazioni di bravura, introduzioni e variazioni sul tema  “Dal tuo stellato soglio” dal Mosè di Rossini