sportello-inventore“Lo sportello dell’inventore rappresenta un servizio strategico per supportare l’innovazione e lo sviluppo delle Pmi e siamo particolarmente contenti di far nascere, anche a Reggio Emilia, questo strumento in favore delle imprese innovative e delle start up che nascono sul nostro territorio. Reggio Emilia è terra di brevetti, questo servizio potrà valorizzarli e dare impulso alle aziende che vogliono restare sui mercati internazionali”. Erio Luigi Munari, Presidente generale Confartigianato Lapam, commenta così lo ‘Sportello dell’inventore’ che nasce dalla collaborazione tra Lapam e Centro Sviluppo Brevetti e ha come obiettivo quello di sostenere le attività brevettuali identificando il percorso che le porta dal ‘laboratorio’ al mercato.
A Reggio Emilia lo sportello dell’inventore, oltre che presso Confartigianato Lapam, sarà presente anche all’interno del Tecnopolo. Grazie a una convenzione tra l’associazione imprenditoriale e il Tecnopolo, infatti, settimanalmente le imprese innovative e le start up potranno incontrare esperti e consulenti Confartigianato Lapam e, tra i vari servizi, avranno a disposizione anche lo sportello dell’inventore.

Erio-Luigi-Munari-LapamIl compito di questo servizio è di supportare le imprese, con l’obiettivo di aiutarle a innovare il loro portafoglio prodotti attraverso brevetti già esistenti e dialogare con gli inventori, mediante un primo incontro di orientamento gratuito, per indirizzarli verso il percorso di valorizzazione del brevetto/idea più adeguato. L’obiettivo favorire il contatto fra gli inventori, con le loro idee e il mondo delle aziende con le loro necessità di prodotti innovativi. Le Pmi non hanno molte risorse da investire in ricerca e sviluppo; le imprese cercano le idee ed allo stesso tempo le idee (inventori) cercano le imprese. In Italia ci sono migliaia di brevetti ma solo una piccola percentuale trova realizzazione e quindi industrializzazione. I servizi offerti agli inventori sono sempre mirati alle specifiche caratteristiche di ogni singola invenzione e agli specifici obiettivi del singolo inventore. Lo sportello dell’inventore vuole essere il punto di riferimento per il mondo delle imprese manifatturiere (in particolare di quelle piccole e medie), alle quali offre la possibilità di accedere a prodotti innovativi ed esclusivi provenienti dalla proprietà intellettuale (brevetti).