Albinelli---distesa-esterno-1

L’Albinelli si rinnova ed estende i propri servizi. Da qualche giorno infatti lo storico Mercato alimentare del cuore di Modena non è più solo un luogo dove fare semplicemente la spesa, ma uno spazio che offre la possibilità ai propri clienti e ai frequentatori del centro storico di gustare la freschezza dei propri “tesori”  direttamente sul posto. Tutti i giorni, dalle 12 alle 14, è possibile fermarsi negli spazi allestiti all’esterno del Mercato, lungo via Albinelli, dove sono stati collocati ombrelloni, a tavoli e sedute, per consumare i prodotti acquistabili sui banchi della galleria commerciale e organizzarsi un pasto.

Con “Happy” – questo il nome dell’iniziativa – il Mercato esce quindi sulla strada per far conoscere le eccellenze del territorio di cui è custode e proporre nuove occasioni per vivere il centro all’insegna della qualità.

E, dopo questa prima fase, da settembre “Happy” si estenderà, oltre alla pausa pranzo, anche alle serate di sabato e dalle 18 alle 19.30 proporrà veri e propri aperitivi accompagnati da momenti di intrattenimento e cultura. Dopo la pausa estiva prenderà infatti il via un cartellone di eventi che proporrà ogni sabato, in concomitanza con gli aperitivi, anche musica, spettacoli, lettura e iniziative per famiglie e bambini.

L’iniziativa, che guarda in particolare ai giovani, è resa possibile anche grazie a un contributo del Comune di Modena, concesso attraverso il bando pubblico per la riqualificazione di piazza XX settembre e dintorni, destinato agli allestimenti esterni e alla creazione di un calendario di iniziative per promuovere le tradizioni e le eccellenze enogastronomiche da parte del Mercato, “tempio” delle tradizioni gastronomiche modenesi e punto di riferimento di quanti desiderano trovare prodotti di qualità.

Il Mercato Albinelli, una delle poche gallerie storiche alimentari sopravvissute nel nostro paese, con i suoi oltre 80 banchi è uno dei tesori di Modena. Collocato a pochi passi dalla Ghirlandina, offre prodotti di eccellenza che spaziano dagli insaccati ai formaggi, dalla pasta fresca a frutta e verdura, e comprendono anche pesce, uova, bevande, prodotti da forno. Si aggiungono servizi di fiorista, parafarmacia ed edicola, per cui è possibile fare una spesa completa.

Il Mercato offre inoltre la possibilità di ordinare la spesa al telefono e di riceverla direttamente a casa o in ufficio concordando l’orario di consegna, grazie ad un servizio a domicilio in bicicletta.