Sorgente-Urbana-FormigineLa sorgente urbana o casa dell’acqua di piazza Ravera a Formigine capoluogo ha erogato dalla sua inaugurazione (marzo 2012) 865.262 litri, dei quali 561.828 di acqua liscia e 303.434 di acqua gassata. Il risparmio conseguito in termini ambientali è quantificabile in 17.305 kg. di plastica risparmiati, 97.671 kg. di emissioni di CO2 evitate per mancata produzione e trasporto di bottiglie, 10.383 tonnellate di carburante non consumato per i trasporti e 34.610 t. di petrolio non consumato per la produzione delle bottiglie.

“Si tratta di numeri importanti che testimoniano il gradimento dei cittadini – spiega l’Amministrazione comunale – nel dettaglio, questi dati valorizzano un’operazione che ha voluto tener conto di numerosi aspetti legati alla sostenibilità ambientale, al risparmio economico per gli utenti, al miglioramento della qualità dell’acqua erogata. Inoltre, la sorgente urbana che è monitorata costantemente e le cui rilevazioni possono essere consultate dai cittadini direttamente sul monitor o sulla pubblicazione semestrale dei risultati in forma grafica, rappresenta un valido strumento di attuazione del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile per il proprio contributo alla riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera”.

A livello strutturale, la sorgente urbana è un distributore dotato di un monitor informativo riportante i parametri chimico-fisici aggiornati dell’acqua erogata sul territorio e di due erogatori, per l’acqua liscia e gassata, entrambe refrigerate. L’acqua liscia fresca è completamente gratuita, mentre il costo di quella gassata è di 5 centesimi al litro; questo comporta un risparmio economico, che va a diretto vantaggio del cittadino fruitore che deve solo munirsi di un proprio recipiente. Si invitano pertanto gli utenti ad effettuare il prelievo con recipienti rigorosamente lavati in precedenza, per evitare spreco di acqua refrigerata per ottenere la quale – non va dimenticato – viene utilizzata energia.