pastorale-CasalgrandeCon il mese di luglio si sono conclusi i campeggi parrocchiali, organizzati dall’UP Casalgrande Salvaterra, che hanno visto coinvolti oltre un centinaio di ragazzi.
I primi a partire sono stati i giovani dai 16 ai 17 anni, che, accompagnati da don Paolo e da alcuni educatori, la seconda settimana di luglio, si sono recati appena oltre le Alpi, in territorio francese, alla scoperta di alcuni luoghi della fede, da Taizè a La Salette, in un viaggio itinerante nell’Alta Savoia.
Poi è toccato ai più piccoli (quarta e quinta elementare), che hanno trascorso 10 giorni (dal 14 al 24 luglio) in Trentino, a Carisolo, vicino a Madonna di Campiglio. Il gruppo, composto da una ventina di bambini, accompagnati dal parroco don Simone, da don Benedetto e da alcuni educatori ha potuto effettuare escursioni nei dintorni, alcune anche abbastanza impegnative e numerose attività all’aperto (giochi, gare, tornei).
Infine, dal 16 al 26 luglio, si è svolto il campeggio del gruppo più numeroso: oltre 60 ragazzi dagli 11 ai 15 anni, accompagnato da don Paolo e da diversi giovani assistenti.
Durante il soggiorno in Val di Fassa, dalla bella località di Penia di Canazei hanno effettuato numerose escursioni sui massicci delle Dolomiti. I più grandi del gruppo si sono spinti fino alla vetta del Piz Boe, oltre i 3000 metri.
Il bel tempo ha quasi sempre favorito le diverse attività programmate per tutta la durata dei campeggi. Si è trattato per tutti i ragazzi di una esperienza importante di crescita umana e spirituale, vissuta nell’amicizia e nel divertimento, resa possibile dalla disponibilità dei sacerdoti dell’UP e di tanti volontari: dai giovani educatori alle brave cuoche che hanno cucinato ottimi piatti, molto graditi dai campeggiatori.