ponte-torre-oche-2Dopo i lavori di realizzazione delle fondazioni, delle pareti e dei sostegni, è arrivata alla fase cruciale la costruzione del nuovo ponte di Torre delle Oche, che sostituirà il vecchio guado e migliorerà l’accesso alla Riserva delle Salse di Nirano.
PonteTorreOcheFra ieri e oggi con quattro trasporti speciali sono state portate sul posto le quattro gigantesche travi in cemento armato che andranno a costituire la struttura portante del manufatto. Ieri mattina è cominciata la posa degli elementi, alla presenza dei responsabili e dei tecnici del cantiere, che hanno seguito i lavori ed effettuato le verifiche necessarie. Ci vorranno alcuni giorni di tempo per ultimare questa fase fondamentale, dopo la quale la realizzazione del ponte proseguirà con l’obiettivo di terminare i lavori in autunno, come da contratto.
Il nuovo ponte, a campata unica, avrà due corsie stradali, una per senso di marcia e adiacente, correrà una passerella pedonale ciclabile ideale per gli escursionisti e i ciclisti che frequentano in gran numero la zona delle Salse di Nirano.
La realizzazione costa circa 500mila euro. Oltre a migliorare l’accessibilità della zona, il ponte risolverà i problemi di allagamento che erano frequenti con la struttura vecchia, in caso di piene del torrente Fossa.