Ceracchi-Benatti-GemoI campionati italiani assoluti hanno dato il via alla rassegna tricolore che si concluderà il 10 agosto. Agosto si apre con 2 giorni di gare, pare, più voluti da società ed atleti per cercare gli ultimi posti in azzurro rimasti, che non da Federnuoto.
Appuntamento-test per gli azzurri prima della partenza per Berlino, dove dal 18 al 24 agosto sono impegnati nei campionati europei. Assenti tra i big Gregorio Paltrinieri per un risentimento muscolare al collo, Federica Pellegrini che lo aveva già annunciato e Filippo Magnini per scelta tecnica non sono state effettuate le staffette.
Tra i più pimpanti Marco Orsi ed Erica Ferraioli nella velocità stile libero. La romana abbatte il record dei 50 risalente al 2006 ed appartenente a Cristina Chiuso, il bolognese domina i 100 e dà spettacolo anche a dorso, ed infine torna al successo Fabio Scozzoli nei 100 rana con un tempo apprezzabile 1’00.65, anche se ha già comunicato che non prenderà parte ai campionati continentali.
Per i colori modenesi ridotti al minimo, il carpigiano Lorenzo Benatti centra il podio dei 50 farfalla poi è 6° nei 100 stile libero in 49.95.
Silvia Meschiari, prima di rallentare qualche giorno, per poi riprendere il filo con il mondiale rescue di settembre, è 16ma nei 100 farfalla, risale all’8° posto nella doppia distanza, si conferma all’11° nei 200 misti e si avvicina al podio dei 400 con il 6° posto in 4’55.59.

ModenaNuoto-ultimaRifiniturMa i campionati più sentiti iniziano domani. I campionati estivi giovanili estivi vedranno scendere nella vasca olimpionica del Foro Italico gli atleti appartenenti alle categorie Junior e cadetti dal 4 al 7 agosto per poi chiudere con la cat. ragazzi nei successivi 8-9-10 agosto
Modena Nuoto presenta 5 atleti: Tania Quaglieri, Gugliemo Zanasi, Jacopo Melloni. Filippo Manni e Luca Zironi che entrerà in staffetta.
Ben 8 per il Gs Vigili del fuoco: Laura Toschi, Matteo Sogne, Matteo Verzani, Matteo Cattabriga, Lorenzo Mora, Alice De Lucchi, Lorenzo Ferrari e Prisco Lo Chiatto senza staffette previste
A difendere i colori dello Swim Pro SS9 la finalese Giulia Terzi, come per i bolognesi dell’ NC Azzurra91 la castelnovese Martina Ciriesi.
Per il Team Nuoto Modena Giorgia Guerra, Beatrice Vicini, Giada Girotti nelle prove individuali, ma anche gli atleti necessari a disputare le staffette maschili e femminili che nei Nuotatori Modenesi con i qualificati Alberto Ughetti, Lucrezia Fantuzzi e Andrea Stefani, che proprio per le staffette hanno convocato Zucchi, Lucchi e Fornaciari.
(f.f.)