Ghirlandina“Da parte dell’Amministrazione comunale c’è la volontà precisa di aumentare l’offerta turistica della nostra città nella sua interezza, quindi stiamo lavorando per dare una risposta il più ampia possibile anche all’opportunità di visitare la Ghirlandina durante il mese d’agosto”. Lo afferma il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli che continua: “Sono già stati avviati i contatti con le associazioni che si occupano normalmente delle aperture della Torre civica per verificare, insieme ai settori competenti del Comune, la loro disponibilità e, quindi, per individuare insieme i fine settimana del mese di agosto in cui sarà possibile salire sulla Torre, come pure visitare le Sale storiche del Palazzo comunale”.
Il sindaco evidenzia che “occorre lavorare a un cambiamento culturale che faccia di Modena una meta turistica anche nel mese di agosto, quando tradizionalmente i flussi turistici sono in calo rispetto agli altri mesi estivi. Per questo intendiamo valorizzare il patrimonio storico artistico – continua – oltre alle eccellenze gastronomiche e al Mef. Lo dimostrano le risorse che stiamo investendo nel Mef, ma anche la conferma di alcuni grandi eventi in cui il Comune ha un ruolo significativo, dal festivalFilosofia alla serata tributo che Modena dedicherà al maestro Pavarotti il 6 settembre”.
L’ampliamento dell’orario di apertura di Ghirlandina e Sale storiche si inserisce in un quadro di interventi che l’Amministrazione sta mettendo in campo per ampliare l’offerta turistica modenese. Quest’anno è stato ampliato l’orario di apertura dell’Ufficio turistico di piazza Grande, affidato per la gestione a Modenatur. Allo stesso modo, è stato attivato un nuovo servizio di visite con guida a pagamento che prevedono la visita al Sito Unesco. L’offerta si integra con altre già presenti come le visite guidate al Palazzo Ducale e il bus navetta Happy Circle che collega con tappe enogastronomiche i due Musei Ferrari di Modena e Maranello.