rifiutiLa società Feronia (società partecipata di Hera e Sorgea) ha comunicato formalmente alla Provincia il ritiro della domanda di autorizzazione relativa al progetto di ampliamento della discarica di Finale Emilia.
Non si svolgerà, quindi, la Conferenza dei servizi prevista venerdì 8 agosto che doveva decidere sul progetto.
La Provincia in qualità di autorità competente archivierà così la procedura di Valutazione di impatto ambientale sul progetto.
La società ha comunicato, inoltre, di voler approfondire le valutazioni e le osservazioni emerse nel corso degli incontri passati della Conferenza, alla quale partecipano tutti gli enti interessati tra cui Comune, Ausl e Arpa, in vista della presentazione di un nuovo progetto di ampliamento.
L’iter era iniziato nel 2013 per proseguire con tutti gli approfondimenti, relativi soprattutto all’impatto ambientale, attraverso appunto la Conferenza dei servizi.
La proposta di ampliamento della capacità dell’impianto, per 770 mila tonnellate, riguardava i rifiuti speciali non pericolosi e lo smaltimento di rifiuti solidi urbani in caso di fermata prolungata dell’inceneritore di Modena.