centrale-idroelettrica_sassuoloDurante il Consiglio comunale di Venerdì 29 Luglio la maggioranza ha approvato una convenzione per la realizzazione di un impianto di produzione di energia elettrica che sorgerà sul Secchia.
I Sassolesi si lamentano a ragione, dell’aumento della tassazione che questa amministrazione ha imposto da quando è al governo alzando l’irpef e l’imu e la risposta ricevuta e’ sempre quella:”non sappiamo da dove prendere i soldi se non aumentiamo le tasse”.
Troppo facile.
Poi, ci si trova in consiglio comunale ad approvare la delibera di una centrale idroelettrica che dovrà realizzarsi sul fiume Secchia e alla domanda posta all’assessore Pistoni sul beneficio che il Comune di Sassuolo ne avrebbe tratto, la risposta che riceviamo è che Sassuolo non ha ottenuto nulla e che forse si otterranno dei diritti sulla produzione da parte della Regione
Assessore, quelli ci spettano per legge, ed è un suo dovere portarli a casa!
Facciamo presente all’Assessore Pistoni che Castellarano nel luglio del 2011 ha deliberato la realizzazione di una centrale idroelettrica e come Comune, grazie a un buon lavoro da parte del sindaco e dell’assessore, ha ottenuto un contributo economico (dalla stessa società che realizzerà quella di Sassuolo) per opere pubbliche e valorizzazione ambiente pari ad Euro 90.000,00 oltre a un allungamento della pista ciclopedonale esistente, la sua sistemazione, la realizzazione di 45 orti di 30 mq con l’impianto di irrigazione e l’illuminazione pubblica di un buon tratto della pista ciclabile. Si parla di una stima vicina a 250.000 euro.
E Sassuolo? ZERO!
E questo perché? Principalmente perché il giorno della conferenza dei servizi del 23 giugno 2014 vi erano solo i tecnici comunali senza nessuna indicazione da parte degli amministratori in carica.
Abbiamo chiesto anche all’Assessore perché Sassuolo non ha avanzato richieste in occasione della seduta decisiva della conferenza dei servizi che ha avuto luogo il 23.06.14 e la risposta è stata che la Giunta si era insediata da poco. Assessore, questa non può essere una scusante perché mentre gli amministratori vanno e vengono, gli uffici restano e lavorano e allora ci chiediamo, perché se l’argomento era tanto importante e urgente, l’assessore uscente non ne sapeva nulla?
Ci chiediamo: ma se un Assessore dopo un mese del suo mandato perde un’opportunità di circa 250.000 euro non dovrebbe almeno dimettersi?
Tassare i cittadini e’ semplice e alzare le tasse per sopperire a questi errori non è plausibile.
Ma Sassuolo non doveva meritare di più?
Sassuolo merita veramente di più. Merita un amministratore che non perda queste opportunità e che adesso faccia il possibile per portare a casa almeno i cocci di quello che poteva invece essere un vero guadagno per Sassuolo, sia in termini di opere e servizi che denaro.

(Lista Civica Sassolesi)

immagine di repertorio