5stelle_sassuoloIl 5 agosto ’il Movimento5StelleSassuolo, ha presentato al Sindaco e alla Giunta una Mozione che ha come tema l’introduzione anche nel nostro Comune del progetto didattico “Dea Minerva”.

In sintesi questo progetto a favore delle scuole e del territorio di Sassuolo ,permette di recuperare alcuni materiali di scarto quali: bottiglie di plastica lattine di alluminio ecc, e rivenderli direttamente ,potendo utilizzare l’intero ricavato della vendita del materiale conferito per la scuola stessa.
Erroneamente ci siamo abituati a definire Rifiuti tutti i materiali di scarto, non chiamiamoli Rifiuti.
Una bottiglia di plastica resta plastica anche quando è vuota e nella lattina l’ alluminio è utilizzabile  anche se non contiene più̀ nulla.
Questi materiali sono una risorsa preziosa ed aspettano solo di essere utilizzati un’altra volta.

E’ la bolletta della spazzatura che va incenerita, non questi materiali.
– “Dea Minerva” è l’innovativo progetto didattico nato dalla cooperazione tra Scuola e Amministrazione Comunale di Savignano sul Panaro (MO), concretamente operativo dal 1° giugno 2012, e che candida gli scolari di Savignano a diventare “imprenditori del riciclaggio”.
.
– Altro elemento fortemente incentivante la riuscita dell’iniziativa, è stata la decisione di destinare alle scuole di Sassuolo l’intero ricavo dalla vendita del materiale conferito.

Ciò che il Movimento 5 Stelle, con questa Mozione, chiede al Sindaco e alla Giunta, è l’impegno ad introdurre anche a Sassuolo, attraverso la cooperazione tra Scuola ed Amministrazione Comunale, il Progetto Didattico “Dea Minerva”, per l’ educazione ambientale e la raccolta differenziata dei rifiuti presso le scuole.
Siamo certi che l’Amministrazione comunale, svilupperà insieme alle scuole questo progetto didattico che sensibilizzando gli alunni sul tema dell’educazione ambientale coinvolgerà anche i genitori, sottolineando l’importanza di acquisire comportamenti corretti che avranno un notevole e positivo impatto sull’ambiente ed un immediato vantaggio economico per le scuole.

Link Progetto Minerva
http://icsavignano.aitec.it/files/file/Progetto_Didattico_Dea_Minerva_-_Obiettivo_70_-_Febbraio_2014.pdf