Per il secondo anno consecutivo l’iscrizione al corso di laurea di primo livello (triennale) in Chimica, organizzata all’interno delle attività formative promosse dal Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, è subordinata al superamento di un test di ammissione.

Complessivamente il corso accoglierà un massimo di 100 matricole, più precisamente 93 posti riservati a cittadini italiani, comunitari e non comunitari legalmente soggiornanti in Italia e 7 posti riservati a stranieri non comunitari residenti all’estero, di cui 2 assegnati a studenti cinesi del progetto “Marco Polo”.

I candidati extracomunitari residenti all’estero, in possesso di titolo di studio conseguito all’estero, saranno ammessi a sostenere il test di amissione solo dopo aver superato la prova di conoscenza della lingua italiana, che si svolgerà per loro il 2 settembre presso un’aula del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche (via Campi 183) a Modena.

“L’introduzione del numero programmato – spiega il Presidente del corso di laurea in Chimica prof. Lorenzo Tassi – punta fondamentalmente a rispondere ai requisiti imposti dal sistema nazionale di accreditamento dei corsi di studio che consentirà alle sedi più virtuose di consolidare o migliorare le proprie posizioni in una graduatoria di merito nazionale. In secondo luogo si vuole garantire agli studenti un’offerta formativa effettivamente sostenibile, soprattutto in relazione al numero dei docenti ed al loro tempo-uomo, ed alla ricettività delle strutture (qualità/quantità degli spazi disponibili, aule, laboratori, ecc.). Da ultimo, va sottolineato il successo del <Progetto Lauree Scientifiche> che ha prodotto risultati eccellenti su tutto il territorio nazionale e, pertanto, là dove si è avuto un eccesso della domanda si è comunemente deciso (e vale per tutti i corsi di laurea in Chimica della Regione Emilia Romagna) di procedere a regolamentare gli accessi.”

Per presentare la domanda di ammissione al concorso le aspiranti matricole hanno tempo fino alle ore 13.30 di giovedì 28 agosto 2014..

Per la domanda di partecipazione alla prova di ammissione i candidati possono utilizzare: le torrette self-service collocate, presso la sede di Modena, nei locali universitari di via Università, 4 (Sede Centrale – Palazzo del Rettorato), viale Berengario, 51 (Foro Boario), via Campi, 213/b (Campus Universitario), via del Pozzo, 71/c (Area Policlinico), via Vignolese, 905/A (Polo Ingegneristico); presso la sede di Reggio Emilia nei locali universitari di viale Allegri, 15 (Polo Servizi Studenti), viale Allegri 9 (Palazzo Dossetti) e viale Amendola, 2 (Padiglione Besta – Complesso San Lazzaro); oppure Internet, collegandosi al sito: www.esse3.unimore.it.

La domanda di partecipazione alla prova andrà, poi, completata col versamento di un contributo spese di 50,00 euro non rimborsabile. Il pagamento va effettuato presso qualsiasi sportello bancario sul territorio nazionale, anche con l’utilizzo degli sportelli automatici, Banca Telefonica e Banca Internet, nonché tramite carta di credito, secondo quanto indicato nell’informativa di cui al link www.unimore.it/ammissione/tasse.html.

Vi è un interesse crescente tra i giovani per il corso di laurea come attesta il già nutrito gruppo di aspiranti matricole che si sono iscritte per il test. Alla data del 7 agosto 2014 avevano formalizzato l’intenzione di partecipare alla prova 43 studenti, 19 dei quali donne (44,19%).

Non si accettano domande inviate a mezzo posta, fax o posta elettronica. I candidati con disabilità certificata o con diagnosi di disturbo specifico dell’apprendimento (dislessia, discalculia, disgrafia e disortografia) possono richiedere di usufruire di tempi aggiuntivi nonché di ausili a seconda della tipologia del loro deficit, per lo svolgimento della prova di ammissione solo se gli interessati ne faranno richiesta al momento della presentazione della domanda di iscrizione al concorso on-line sul sito www.esse3.unimore.it. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al Servizio Accoglienza Studenti Disabili e Dislessici, via Vignolese 671/c, 41125 Modena, tel. 059.205.8311, fax 059.205.8309, e-mail disabilita@unimore.it.

Per informazioni ci si può rivolgere negli orari di apertura indicati all’Ufficio Immatricolazioni (Modena: via Università 4 e via Campi 213/B; Reggio Emilia: viale Allegri 15) immatricolazioni@unimore.it, aperti solo dall’1 settembre al 20 ottobre, oppure agli Informastudenti di Modena (via Università 4 – informastudenti.mo@unimore.it; 059 2057095; fax 059 205 6422) e di Reggio Emilia (viale Allegri 15 – informastudenti.re@unimore.it; 0522 522010; fax 0522 522199) ed alla Segreteria Studenti (via Campi 213/b – Modena) che seguirà l’orario di ricevimento pubblicato al link: http://www.unimore.it/servizistudenti/segreteriestudenti.html – e-mail: segrstud.scienzechimiche.geologiche@unimore.it o a patrizia.strozzi@unimore.it.

Il testo integrale del Bando è pubblicato sul sito Internet dell’Ateneo www.unimore.it al link http://www.unimore.it/Bandi/StuLau-Lau.html. .