appennino-modenese“Secondo le prime stime di Assoturismo Confesercenti Modena vi sarebbe stato un crollo delle presenze di turisti nell’appennino modenese di circa il 35% nei mesi di giugno e luglio”.

Lo scrive Andrea Leoni in una interrogazione rivolta alla Giunta regionale sapere se e quali iniziative la Regione Emilia Romagna intenda intraprendere per tutelare il settore economico della montagna modenese.

“Viste le prenotazioni anche agosto non promette nulla di buono. È evidente che nonostante le rassicurazioni della Regione, nei fatti, le politiche di programmazione, sostegno e sviluppo del nostro appennino sono state insufficienti.

È arrivata l’ora di cambiare passo perché se le cose continuano così il settore turistico rischia il tracollo con pesanti ripercussioni sull’occupazione. Per invertire la rotta bisogna trattare la nostra montagna esattamente come viene trattata la costa romagnola. Da tempo chiedo che sia istituito il distretto turistico dell’appenino. Fino ad oggi la Regione ha accampato scuse, ora – conclude Leoni – con questo dati allarmanti non si può perdere altro tempo.”