sgambamento-3Abbiamo presentato il 28/07/14 presso l’ufficio protocollo del Comune di Fiorano Modenese, una proposta all’Ordine del Giorno, che speriamo sia discussa il prossimo consiglio Comunale, relativa alle aree riservate ai cani.
La nostra proposta nasce da alcune richieste dei cittadini, passati al nostro gazebo informativo (il nostro ufficio mobile), proprietari di cani che lamentano l’assenza di tali aree sul nostro territorio. Il nostro gruppo intende in questo modo sensibilizzare il Sindaco e la Giunta verso il rispetto e le esigenze della popolazione canina. Lo scopo di realizzare spazi esclusivi recintati è quello di facilitare la convivenza fra persone e cani nelle zone a verde pubblico, lasciando a ognuno, nei rispettivi luoghi di competenza, la massima libertà.
Il Regolamento per la tutela e il benessere degli Animali, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 5 del 7/3/2013, emana i Principi per un equilibrato rapporto, rispettoso dei reciproci diritti, tra cittadini ed animali considerandolo un obiettivo di civiltà da perseguire. Riteniamo che l’individuazione di aree verdi destinate ai cani, aree in cui sia possibile per gli amici a quattro zampe correre e giocare liberamente senza guinzaglio né museruola faccia parte dei Valori etici e culturali della comunità fioranese. In virtù di questo Regolamento il Comune Fiorano Modenese avrebbe già dovuto garantire spazi adibiti alla sgambatura dei cani, eppure, per coloro che portano a passeggio i propri animali, non esistono ancora luoghi opportuni senza incorrere nel rischio di probabili sanzioni.
Le necessità dei nostri fedeli amici sono ben presenti, ed è per questo che riteniamo necessario uno sforzo da parte del Comune per realizzare aree esclusive e soddisfare, nel contempo, sia gli animali – permettendo l’attivazione delle caratteristiche fisiche tipiche di ogni razza – sia gli utenti possessori di cani affinché possano trascorrere un sano momento all’aria aperta, coltivando incontri, amicizie e nuove esperienze.
La realizzazione di questi spazi in territori inutilizzati, e di cui il Comune già dispone, consentirebbe peraltro di ottenere contemporaneamente due vantaggi: non solo quello di riservare un settore destinato alla popolazione canina, ma anche quello di rilanciare aree a verde pubblico inutili o lasciate in stato di abbandono.
La Lista Civica MoVimento 5 Stelle – Fiorano Modenese, conferma quindi la volontà di ottenere zone riservate dove i proprietari dei cani, finora obbligati a tenere a guinzaglio i propri animali in tutto il territorio, potranno liberarli e farli correre tranquillamente sotto la propria vigile responsabilità.