patenteQuando questa mattina, quando i responsabili dell’ufficio patenti, presso la sede centrale d’ Aci Modena, hanno aperto l’agenda delle prenotazioni per la visita medica d’idoneità, hanno scoperto che il 50% delle stesse era già scaduta.
Alcune anche da parecchio tempo, prossime al limite di legge entro cui poterne effettuare il rinnovo sottoponendosi solo alla visita medica.
Quando gli smemorati si sono “svegliati”, con la macchina già carica di valigie per partire, il telefono non ha mai smesso di squillare.
Il 50% delle patenti scadute è una percentuale preoccupante anche se non ha toccato quella “record”, del 70%, riscontrata nell’ anno passato, sempre nello stesso periodo.
Sono questi i dati che hanno portato i responsabili dell’ACI Modena a predisporre anche l’apertura delle delegazioni di Carpi, Mirandola e Sassuolo, da lunedì sino a giovedì prossimo, mentre la sede centrale sarà aperta, a disposizione degli utenti, anche sabato mattina.
Giovedì 14 agosto questi uffici saranno operativi solo nella mattinata con accesso del pubblico entro le ore 12.00
“ Una decisione che abbiamo preso per confermare il nostro dettato istituzionale di Ente a fianco degli automobilisti, quelli distratti in particolare. – commenta il dott. Giuseppe Pottocar Direttore d’ ACI Modena. – Evitare agli stessi di avere inconvenienti seri se pizzicati dalle forze dell’ordine o, peggio ancora, se coinvolti in un incidente, con la patente scaduta. Nella settimana di Ferragosto garantiamo il servizio, anche in provincia. Non abbandoniamo gli automobilisti neanche nella giornata di sabato, quando nella sede centrale garantiamo la presenza del medico per il rinnovo.”