asfalto_lavori_stradaPrendono il via, nei prossimi giorni, una serie di lavori di manutenzione, di sistemazione della stabilità morfologica delle vie e di asfaltatura del manto stradale su varie strade comunali. Concluso tutto l’iter burocratico/amministrativo per svolgimento delle gare e l’assegnazione degli appalti (assegnati i lavori a 4 ditte distinte aggiudicatarie secondo la procedura di legge) , apriranno le attività cantieristiche nei prossimi giorni relativamente ai lavori di:
– sistemazione della strada comunale denominata via Pazzano
con l’importo complessivo dei lavori pari a euro 39.296,00 ( in parte finanziato con risorse proprie comunali ed in parte cofinanziamento ottenuto della Provincia di Modena ai sensi della L.R. 3/1999). L’intervento previsto consentirà di regimentare il corretto deflusso delle acque provenienti da Monfestino e in modo corretto convogliarle a valle nei torrenti. Inoltre lo scopo dell’intervento pianificato su due stralci, prevede la nuova sistemazione del profilo stradale, eliminando già in questo primo stralcio di lavori, avvallamenti stradali pericolosi al transito veicolare pubblico;
– sistemazione della strada comunale via Brenta e la via comunale Varana Sassi con l’importo complessivo dei lavori pari a euro 31.146,00 ( in parte finanziato con risorse proprie comunali ed in parte cofinanziamento ottenuto della Provincia di Modena ai sensi della L.R. 3/1999).
– Lavori di manutenzione strade comunali di via Piazza loc. San Dalmazio – via Vecchiati loc. Riccò – via Belvedere loc. Serramazzoni centro, con l’importo complessivo dei lavori pari a euro 25.500,00 (Lavori finanziati attraverso risorse proprie e cofinanziamento attraverso progetto PAO 2013 dell’ Unione dei Comuni Frignano);
Inoltre in accordo con il Consorzio della Bonifica Burana l’amministrazione comunale ha deliberato ed approvato il progetto relativo alla messa in sicurezza e consolidamento della pendice in dissesto idrogeologico a valle della strada di via Cornazzano. Le opere previste sono state stimate con un importo complessivo pari a 15.000 euro finanziato dallo stesso Consorzio attraverso fondi regionali. Gli interventi previsti saranno di ingegneria naturalistica, quindi realizzati con lo scopo di salvaguardare la stabilità e la funzionalità della pendice a valle della strada inoltre ottemperare alla pulizia dell’alveo nonché la sistemazione delle sponde del Rio Valle al fine di ripristinare il corretto andamento plano- altimetrico delle pendici ed il corretto deflusso delle acque del suddetto Rio.
“Si tratta – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Simone Gianaroli – di una serie di piccoli interventi in zone particolari del nostro territorio che ogni anno, vista la conformazione della sede stradale, creano molti problemi per quanto riguarda la manutenzione. In questo modo, una volta terminate le opere di sistemazione e l’asfaltatura, potremo dedicarci alla manutenzione delle altre strade. L’idea è quella di riuscire, con una serie di interventi di questo tipo ogni anno, a risolvere molte questioni più difficili ed a rendere così più sicura ed agevole la percorrenza delle strade comunali..