carabinieri-posto-blocco-notturnoOltre all’oramai “classico” conducente appartenente al più nutrito “esercito dei non ti pago”, ovvero coloro che guidano veicoli sprovvisti della copertura assicurativa, non si arresta la presenza, anche lungo le strade della Bassa reggiana, di conducenti che si pongono irresponsabilmente alla guida dell’auto senza patente in quanto revocata o poiché mai conseguita, dopo aver fatto uso smodato di bevande alcoliche o con droga al seguito. Nella “rete” dei controlli eseguiti dai Carabinieri di Guastalla nel corso del weekend, c’è anche un conducente finito nei guai per il trasporto irregolare di rifiuti speciali non pericolosi. Numeri preoccupanti in quanto provengono da “sole” dodici ore di mirati controlli eseguiti lungo le principali arterie stradali della bassa reggiana (dalle 19,00 della scorsa sera alle 7 del mattino ndr), da parte dei Carabinieri della Compagnia di Guastalla che hanno avuto come effetto una “pioggia” di denunce ne confronti di vari conducenti, il ritiro di alcuni documenti di guida, il fermo di alcuni autoveicoli e il sequestro di stupefacenti. Nel dettaglio:
• 2 persone sono state denunciate per guida in stato d’ebbrezza alcolica;
• 2 persone sono state denunciate per guida senza patente (una poiché mai conseguita l’altra poiché revocatagli);
• un conducente denunciato per trasporto irregolare di rifiuti speciali;
• un conducente sorpreso condurre l’auto sebbene senza copertura assicurativa;
• un giovane segnalato quale assuntore di stupefacenti;
• alcuni grammi di hascisc sequestrati;
• 2 patenti ritirate agli utenti sorpresi condurre i rispettivi veicoli in stato d’ebbrezza;
• 3 autoveicoli sequestrati.
A questi dati di natura repressiva vanno aggiunti i “numeri” preventivi concernenti il controllo di circa 187 autovetture fermate durante i posti di controlli i cui conducenti sono stati tutti sottoposti all’alcooltest.

Limitatamente all’attività repressiva si segnala che i 2 denunciati per guida in stato d’ebbrezza (sono: un operaio 44enne di Scandiano e un artigiano 39enne di Gualtieri sorpresi con un tasso compreso tra lo 0,5 e l’1,5 g/l. Ai due i Carabinieri oltre a comminare la denuncia penale hanno provveduto a ritirare la patente di guida e procedere alla comunicazione per la decurtazione dei 10 punti. Un 35enne operaio abitante a Brescello è stato trovato in possesso di 5 grammi di hascisc detenuti per uso personale non terapeutico per cui lo stesso sarà segnalato quale assuntore di stupefacenti alla Prefettura reggiana che, sulla scorta del rapporto stilato dai carabinieri, potrà sospendere sino a 2 mesi i rispettivi documenti di guida ed espatrio posseduti. Un conducente 41enne abitante a Rio Saliceto è stato denunciato per guida senza patente in quanto sorpreso a guidare la sua autovettura sprovvisto di documento di guida in quanto revocatagli. Un 38enne di Correggio è stato denunciato per guida senza patente in quanto mai conseguita mentre una 40enne di Reggio Emilia è stato sanzionato con un verbale di oltre 800 euro per aver condotto la vettura senza copertura assicurativa. A questi ultimi tre conducenti i carabinieri hanno anche sequestrato i rispettivi veicoli. Infine nei guai un commerciante modenese 40enne che i Carabinieri hanno denunciato alla Procura reggiana per trasporto irregolare di rifiuti speciali non pericolosi. All’atto del controllo è stato infatti sorpreso alla guida di un furgone con rifiuti speciali non pericolosi che stava trasportando per lo smaltimento seppur in assenza della prevista comunicazione preventiva fatta ad un centro di raccolta e smaltimento rifiuti.