GiochiSottoCampanoneSempre più spesso i bambini sono attaccati a dispositivi elettronici per diverse ore al giorno come prima fonte di divertimento. Quattro comuni del nostro comprensorio, però, stanno cercando di invertire la tendenza con un’iniziativa lodevole. Da alcune settimane a questa parte infatti, sono partiti i “Giochi Sotto il Campanile”, una kermesse che si svolgerà nei quattro Comuni che hanno aderito (Fanano, Fiumalbo, Montecreto e Riolunato) a questa stupenda iniziativa.

I giochi sono diversi: dai semplici percorsi ad ostacoli a giochi d’acqua con gavettoni, ruba bandiera, la mela da addentare nella bacinella d’acqua o la migliore “mummificazione” con la carta igienica del compagno di squadra. Insomma, divertimento allo stato puro per i bambini dai 6 ai 14 anni.

La prima tappa, a Fiumalbo, è stata vinta da Montecreto con Fanano seconda, Riolunato terza e Fiumalbo a chiudere il gruppo. L’ultimo martedì di Luglio a Fanano i Fiumalbini si sono riscattati vincendo (sotto l’occhio vigile del calciatore del Modena e assessore allo sport del Comune di Fiumalbo Riccardo Nardini e ai calciatori del Modena Davide Luppi e Lino Marzorati), con Fanano ancora seconda, Riolunato terza e Montecreto quarta. Le prossime tappe saranno a Riolunato il 13 agosto nel centro sportivo “La Vallona” in contemporanea con la Festa dello Sport e a Montecreto, come gran finale, sabato 30 di agosto, dove ci sarà la premiazione finale della vincitrice de “I Giochi sotto il Campanile”.

“L’idea è nata parlandone con il Sindaco di Montecreto Leandro Bonucchi- spiega Alessandro Bonfiglioli, consigliere comunale di Riolunato-. I “Giochi Sotto il Campanile” venivano disputati anche diversi anni fa, ma ora abbiamo deciso di riportarli in auge, anche per dare un’opportunità di divertimento ai ragazzi del posto e ai giovani villeggianti della nostra montagna. Purtroppo, come tempistiche, alcuni Comuni non sono riusciti ad organizzare l’appuntamento, ma contiamo di averli con noi l’anno prossimo”.

“Da una telefonata casuale con l’amico Bonfiglioli siamo riusciti a mettere su una kermesse bellissima- spiega Leandro Bonucchi, sindaco di Montecreto- Poi grazie allo sforzo di un bel gruppo di lavoro e con un budget limitato a 250 euro siamo riusciti nel nostro intento. Ho partecipato alla prima tappa dei giochi (a Fiumalbo) e il giorno dopo, in giro per il paese, un bambino mi ha chiesto se avremmo messo la coppa vinta in Comune. Che dire, sono cose bellissime! Unendoci come Comuni riusciamo a fare grandi cose!”.

“Sono sport semplici e tradizioni che non dobbiamo e non vogliamo perdere- dice Stefano Muzzarelli, Sindaco di Fanano- Abbiamo aderito subito come Comune e la soddisfazione di vedere così tanti bambini e genitori divertirsi, farsi foto e giocare insieme è impagabile. Speriamo di portare avanti altre iniziative come questa”.

“E’ stato bellissimo riprendere un’attività che, tra l’altro, ricorda la mia adolescenza- spiega Daniela Conti Sindaco di Riolunato- ed è altrettanto bello che questa iniziativa abbia preso piede e che stia riscuotendo successo”. “Abbiamo avuto, anche nella nostra tappa di Fiumalbo grandi dati di partecipazione- spiega il Sindaco di Fiumalbo Mirto Campi-. Speriamo di continuare anche negli anni prossimi anche perché è un vero divertimento per tutti: dai bambini ai nonni, senza dimenticare i genitori, ovviamente”. “Puntiamo molto sulle famiglie e sul sistema famiglia per il turismo di tutto il comprensorio del Cimone e anche in futuro investiremo proprio in quella direzione” ha dichiarato il Presidente di Valli Del Cimone Alessandro Tebaldi.