BrugioniE’ un omaggio alla religiosità di Giacomo Puccini il concerto in programma mercoledì 13 agosto (ore 21) nella chiesa parrocchiale di San Bartolomeo a Fiumalbo. Amedeo Salvato accompagnerà al pianoforte il canto degli allievi del maestro Fulvio Massa: Elena Rapita, soprano, Filippo Giovagnorio, tenore, Marco Rondinini, baritono, e con la partecipazione speciale del tenore Roberto Brugioni.
L’appuntamento fa parte della rassegna “Note e Arte nel Romanico”, promossa dall’associazione Cantieri d’Arte di Castelnuovo Rangone con il sostegno della Regione Emilia Romagna, della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e la collaborazione della Provincia di Modena. Tutti i concerti sono a ingresso gratuito.
Fulvio Massa ha sostenuto ruoli di tenore e di baritono in diversi teatri italiani ed esteri interpretando personaggi tratti dalle opere di Donizzetti, Monteverdi, Puccini, Strauss, Verdi, Rossini, Bizet, Mozart e Leoncavallo. Roberto Brugioni debutta nel 1997 nel ruolo del Duca di Mantova in Rigoletto, al Gran Teatro di Digione, in Francia, segue poi il debutto di Rodolfo in Boheme sotto la direzione di Paolo Olmi e la regia di Lina Wertmuller e diversi altri ruoli principali nelle più belle opere liriche di sempre. Dall’opera passa ai concerti e recital che lo porteranno all’estero anche al seguito della Regione Emilia Romagna, in qualità di suo rappresentante per la lirica.
Il pianista Amedeo Salvato è solista, camerista e pianista accompagnatore in numerose manifestazioni nazionali ed internazionali.