LaLauzetaLe melodie medievali degli antichi trovatori risuoneranno venerdì 15 agosto nella chiesa parrocchiale di Gaiato con il concerto (dalle ore 19) dell’Ensemble La Lauzeta.
La formazione è composta da Cristina Calzolari, voce e arpa, Clara Fanticini, vielle, e Francesco Gibellini, organo portativo, viella e citola, che sono antichi strumenti di epoca medievale utilizzati appunto dai menestrelli.
L’evento fa parte della rassegna “Armoniosamente”, il cartellone di concerti che si sviluppa all’interno di chiese, pievi e ville del territorio modenese, promosso dalla Provincia di Modena, in collaborazione con la Fondazione Cassa di risparmio di Modena e le associazioni Amici dell’organo “Johann Sebastian Bach” e “Cantieri d’arte”.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito, per informazioni: www.associazionebachmodena.it.
Francesco Gibellini, musicista sassolese, oltre ad aver approfondito un ampio repertorio di musica antica, si dedica alla costruzione di strumenti storici nel laboratorio Antiqui Instromenti a Sassuolo, sulla base delle iconografie medievali. Nel concerto di Gaiato utilizzerà una viella (uno strumento ad arco simile alla viola) ricavata da un bassorilievo della porta dei Principi del Duomo di Modena. Lo strumento non è mai stato ricostruito prima d’ora.
Cristana Calzolari collabora con diversi gruppi e ha realizzato diverse incisioni discografiche, mentre Clara Fanticini, violinista, ha effettuato una personale ricerca musicale alle origini dello strumento, dalla viella medievale al violino barocco.