Fontanella riparata, con un rubinetto nuovo, alcuni giochi sistemati e pulizia della zona recintata dedicata ai bambini che si trova al Parco Pertini a Modena, proprio di fronte al Palazzo della Prefettura. E’ il risultato di uno degli interventi di piccola manutenzione che si stanno svolgendo in questi giorni in alcune aree verdi della città.
“Sono lavori che, anche grazie alle segnalazioni dei cittadini, realizziamo per assicurare l’efficienza delle strutture, in modo rapido per garantirne la piena fruizione in questi giorni d’agosto” spiega l’assessore all’Ambiente Giulio Guerzoni sottolineando però come questi interventi siano solo una parte delle attività avviate “per la gestione e la manutenzione del nostro ‘tesoro verde’, i quasi 10 milioni di metri quadri di verde pubblico, con oltre due milioni e 300 mila metri di parchi, che caratterizzano il territorio comunale”.
Nelle scorse settimane la giunta comunale ha avviato una serie di interventi in questo ambito. “Il più rilevante è certamente quello relativo al Parco delle Mura – ricorda Guerzoni – con un progetto per oltre 160 mila euro illustrato in Consiglio comunale per verde, alberi e illuminazione pubblica. E poi ci sono i lavori in corso ai Giardini ducali che, dopo l’intervento sui giochi e sul laghetto, continueranno anche con, l’installazione di telecamere per la sicurezza. Nel frattempo, al parco Berlinguer a Modena Est, sono stati sistemati fontana e giochi d’acqua e al parco Amendola, in collaborazione con l’Uisp, sono stati installati i cartelli del percorso benessere ‘1 km di salute’. Nella zona di via Gerosa e via Finzi – conclude Guerzoni – è stato progettato un nuovo parco per l’area ex Pro Latte, a servizio del comparto ex Mercato Bestiame e del quartiere Sacca”.