Tre giovani talenti della musica che accompagnano gli spettatori in un viaggio sulle note intorno al mondo. Soprano, violoncello e pianoforte, un formazione molto versatile che unisce il repertorio lirico alle arie popolari, il virtuosismo strumentale del repertorio classico al tango e improvvisazione jazz. E’ la proposta di “Around the world”, spettacolo in programma domenica 17 agosto, alle 21.15 ai Giardini Ducali. La serata, la quarta in programma, fa parte di “Salotto in piazza”, rassegna musicale articolata in cinque appuntamenti, tutti nel mese di agosto, sotto la direzione artistica di Sabrina Gasparini.
Protagonisti della serata saranno il soprano Raffaella Battistini, il violoncellista Alberto Casadei e il pianista Andrea Albertin.
Raffaella Battistini, cesenate di nascita si è perfezionata con il maestro Luciano Pavarotti e il maestro Luciano Magiera approfondendo principalmente lo studio delle opere di Verdi e Puccini. Ha debuttato a Modena nel 2004 al “Musica village”.
Il violoncellista Alberto Casadei è figlio d’arte e sin da giovanissimo si è distinto per la sua abilità vincendo numerosi concorsi nazionali e internazionali.
Lo spettacolo “Around the world”, a ingresso gratuito, è abbinato alla “raccolta alimentare”, una iniziativa di solidarietà che si ripete tutte le serate della rassegna, a cura del Salotto culturale Aggazzotti, da quest’anno partner dell’Emporio sociale Portobello. Proprio per questo, in collaborazione con “Rock No War!”, ad ognuno dei cinque appuntamenti di agosto, il pubblico è invitato a portare olio, pasta, pannolini per bambini o biscotti, che Portobello, distribuirà a chi è in condizioni di bisogno. L’Emporio sociale Portobello, infatti, è un progetto di comunità promosso da 25 organizzazioni di volontariato che permette alle famiglie in difficoltà economica di fare la spesa gratuitamente.
“Le prime tre serate sono state seguite da un pubblico numeroso e appassionato – commenta soddisfatta Sabrina Gasparini – una presenza importante ma ancora più significativa perché sono state tante le persone che hanno raccolto il nostro invito portando generi alimentari, ma non solo, da donare ai bisognosi. Anche nella quarta serata, in programma domenica 17 agosto, prosegue la direttrice artistica, avremo nostri ospiti ancora una volta i volontari dell’Ant a disposizione per ricevere offerte libere ”
In caso di maltempo i concerti della rassegna si svolgeranno al Salotto Culturale Aggazzotti, in viale Martiri della Libertà 38 a Modena.