MarzabottoUna primavera ed un’estate con bombe d’acqua a ripetizione hanno lasciato nel bacino del Reno un’eredità pesante: secondo i dati della Provincia i soli danni alla rete stradale appenninica superano i 4 milioni di euro.

Gli interventi a ripristino della sicurezza idrogeologica e a salvaguardia della viabilità comunale sono stati quindi la maggioranza tra i 25 conclusi dalla Bonifica Renana nell’area montana bolognese.
Francesca Dallabetta, ingegnere e direttore dell’area tecnica ha fatto il punto sugli ultimi cantieri chiusi dal Consorzio in collina e montagna: “Da gennaio ad oggi sono stati completati 25 interventi, per un investimento complessivo di 1.034.551 euro di cui il 30% finanziato direttamente dalla Renana”.

Tra questi il ripristino della strada comunale di via Teggia, in località Mirandola a Marzabotto: strada che era stata più volte interrotta a causa di un movimento franoso proveniente dal pendio soprastante.
Il versante in dissesto è stato consolidato grazie ad un drenaggio in trincea, corredato da opere di regimazione delle acque superficiali. La scarpata a monte della via è stata invece protetta con un’opera in pietrame ciclopico della lunghezza di 15 metri.