quercia-fioranoLa quercia che si trova presso la nuova isola ecologica di Via Canaletto, dovrà essere abbattuta perché presenta una situazione del tronco che la rende non sicura, come hanno determinato congiuntamente un agronomo e il settore tecnico comunale.
Come si opera in questi casi, la quercia è stata già sostituita da altro verde, superiore per numero e per valore, in particolare da quattro nuove querce e da 60 metri lineari di siepe di Photinia che circonda la nuova struttura e che raggiungerà un’altezza di tre metri, rendendola invisibile dalla strada.
La nuova isola ecologica è stata realizzata grazie ad una permuta con il gruppo Florim, attraverso la controllata società Lukkes srl.
La Florim, attraverso la controllata Lukkes, ha avanzato la richiesta di acquistare l’area dove oggi sorge l’isola ecologica di Spezzano. In cambio il Comune ha concordato di ricevere in permuta, oltre ad un’area sempre in Via Canaletto più grande di 2 are (complessivamente mq 2.280), la realizzazione a spese dell’azienda e con un progetto concordato con l’amministrazione comunale, di una isola ecologica realizzata con moderni criteri, perché quella esistente era da tempo superata.
Con successiva delibera di Giunta Comunale, per rispondere all’esigenza di Hera di realizzare una pesa e una tettoia per la raccolta dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE), l’amministrazione comunale ha finanziato le due opere con 39.000 euro più Iva, che saranno pagate attraverso il canone che Hera versa per utilizzare l’isola ecologica.