Igiovani_l Comune di Fiorano ripropone per il terzo anno il bando per i tirocini formativi dedicato ai giovani fra 18 e 34 anni, intitolato “La formazione scommette sul futuro”.
“In risposta alle evidenti difficoltà dei propri cittadini – anche giovani – nella ricerca di un primo impiego o di un nuovo inserimento lavorativo, intendiamo promuovere azioni mirate a favorire l’incontro fra domanda e offerta di lavoro, tra cui questo bando”, spiega l’assessore alle politiche sociali Marco Biagini.
Fondamento della proposta è il riconoscimento della centralità dell’esperienza formativa sul campo in ambito aziendale. E’ prevista perciò esperienza diretta in aziende del territorio, utile a stabilire un contatto, accrescere conoscenze e far incontrare direttamente l’azienda e il potenziale lavoratore.
“E’ uno degli interventi – spiega Biagini – che interpretano la nostra idea di politiche attive per il sociale e il lavoro. Scommettiamo sulla formazione e sulla competenza personale, un bagaglio di nozioni che resta anche nel caso in cui i partecipanti non trovino immediatamente un impiego. Siamo grati anche quest’anno alle imprese che sostengono il progetto, abbiamo instaurato un rapporto proficuo e positivo con loro.
I cittadini devono comprendere che in un momento di tale fragilità occupazionale – spiega ancora l’assessore – l’atteggiamento non può essere passivo. Nell’intero contesto delle politiche sociali intendiamo cambiare questa prospettiva. Se dovessimo dirlo con uno slogan sarebbe: Il Comune si attiva ma ti chiede di attivarti. Ci sono molte formule e possibilità: dall’accesso alla formazione professionale, come in questo caso, a forme di prestazione volontaria in cambio del sostegno economico ricevuto. Oggi tutti devono fare la loro parte, mettersi in gioco e offrire la loro disponibilità. Così si arriva a tessere una rete di comunità, utile anche per il futuro a tutti i livelli”.
Il bando è aperto a 25 partecipanti e le domande vanno presentate entro il 30 settembre. C’è un punteggio di valutazione elaborato in base a diversi criteri. A parità di punti vale la condizione economica più svantaggiata in base al reddito Isee. La partecipazione ai percorsi prevede l’assegnazione di un contributo di frequenza al percorso formativo, fino a un massimo di 300 euro mensili.
Il progetto è articolato in due distinti percorsi: uno a tema artigianato di servizio ed uno a tema artigianato specialistico. Molte le nozioni fornite per favorire iniziative di auto-imprenditorialità. La maggior parte delle ore di corso si svolge nello stage aziendale, con la possibilità di provare sul campo quanto appreso.
Al termine del percorso formativo previsto dal bando dello scorso anno, il 60 per cento dei partecipanti ha trovato un impiego.
Possono iscriversi cittadini fioranesi, da almeno due anni, fra i 18 e i 34 anni di età o con permesso di soggiorno valido, nel caso di cittadini stranieri, e iscrizione al Centro per l’impiego di Sassuolo. Per l’artigianato di servizio è richiesto l’assolvimento dell’obbligo scolastico, per l’artigianato specialistico il diploma di scuola superiore. Per gli stranieri la conoscenza della lingua italiana.
Sul sito del Comune di Fiorano, www.fiorano.it, è disponibile il bando completo con la domanda di partecipazione da scaricare.