delfiniAperture straordinarie serali e anche in due domeniche di settembre, il 14 tutto il giorno e il 21 al pomeriggio, per la biblioteca Delfini di corso Canalgrande 103, che nel frattempo riapre al pubblico giovedì 21 agosto dopo lavori di riordino e riorganizzazione interna. L’occasione è offerta dalla partecipazione della biblioteca con una serie di iniziative al Festival filosofia che si svolge dal 12 al 14 settembre e, nella settimana successiva dal 17 al 21 settembre a “Passa la parola”, festival della letteratura per ragazzi ideato da Milena Minelli e Sara Tarabusi della libreria per ragazzi Castello di Carta di Vignola, in collaborazione con Csi (Centro sportivo italiano) di Modena e Carpi.
Per il Festival filosofia sul tema della “gloria” la biblioteca sarà aperta con tutti i suoi servizi venerdì 12 dalle 9 alle 23; sabato 13 dalle 9 fino alla una; domenica 14 dalle 9 alle 20. In programma mostre, incontri, letture, teatro di narrazione per ragazzi e installazioni interattive. Nel dettaglio: per tutte le tre giornate dalle 9 alla chiusura sarà visitabile in Sala Chiesa la mostra “Francesco Carone Volta. Atlante delle aureole”, a cura della Galleria civica; dalle 15 alle 20 da venerdì a domenica compresi è in programma “Arduo mettersi in luce. Battaglie di idee e scienziati in cerca di gloria”, installazione non-stop con esperimenti e dimostrazioni per tutti, a cura di biblioteca Delfini e Università di Modena e Reggio Emilia. Venerdì 12 alle 21.30, nel chiostro di Palazzo Santa Margherita si svolgerà “La regina sovvertita” con Paolo Nori protagonista di letture da Alan Bennett. Domenica 14 settembre, infine, la biblioteca ospita “Dentro gli spari. Una storia di mafia e di eroismo civile”, teatro di narrazione per ragazzi dagli 8 ai 13 anni, a cura del Teatro dell’Archivolto (drammaturgia, regia e interpretazione di Giorgio Scaramuzzino). Al Festival filosofia le biblioteche comunali partecipano anche con la mostra “Enrico Baj. Dames et généraux”, a cura di Carla Barbieri, alla Biblioteca Poletti di Palazzo dei Musei in largo Sant’Agostino. L’esposizione nella tre giorni del Festival è visitabile venerdì e domenica dalle 9 alle 20 e sabato fino alle 23. L’inaugurazione ufficiale, con Roberta Cerini Baj, si svolge venerdì 12 settembre alle 18.
Anche domenica 21 settembre la Delfini sarà aperta dalle 14.30 alle 19.30 con tutti i servizi attivi, e ospiterà iniziative del festival della letteratura per ragazzi “Passa la parola” in programma dal 17 al 21 a Modena in piazza Mazzini e nella biblioteca di Palazzo Santa Margherita in corso Canalgrande, dove saranno anche allestite due mostre legate al festival, che il 21 si svolge anche a Carpi, dove prosegue il 22 e il 26 settembre.
Da giovedì 21 agosto la Delfini osserva il consueto orario di apertura: lunedì dalle 14 alle 20; da martedì a sabato dalle 9 alle 20 (la consultazione e il prestito dei soli volumi con l’indicazione “Torre” inizia dalle 10 e il servizio di prestito e quello di cassa terminano dieci minuti prima dell’orario di chiusura, alle 19.50).
Per informazioni: tel. 059 2032940 o sul sito (www.comune.modena.it/biblioteche); le biblioteche comunali di Modena sono anche su Facebook (www.facebook.com/bibliotechecomunalimodena) e su Twitter (https://twitter.com/bibliotecheMO).