Markus-StockhausenSarà Markus Stockhausen, figlio del maestro e genio del ‘900, il protagonista del concerto in programma giovedì 21 agosto (ore 21,30) nella piazzetta di Montorso di Pavullo (in caso di maltempo il concerto si svolge nella Pieve di Renno).
Con la sua magica tromba il musicista darà vita a “Phoenix”, un concerto solista, utilizzando una strumentazione elettronica, fondato su una “musica intuitiva” e distesa tra jazz, contemporanea e musica classica.
L’evento fa parte del cartellone del festival “Le vie del suono, rassegna internazionale di musica e generi” che si svolge dal 18 al 31 agosto con sei appuntamenti a Pievepelago, Pavullo, Serramazzoni e Lama Mocogno, tutti a ingresso gratuito.
Nato nel 1957 a Colonia, Markus Stockhausen a collaborato per anni con il padre Karlheinz Stockhausen, interpretando brani scritti dal celebre maestro, prima di iniziare una propria carriera come compositore.
Negli anni ha perfezionato una ricerca originale basata su una “musica intuitiva” fortemente evocativa chiaramente influenzata dal post-bop, free jazz, world music, electronica, and ambient music, ma che supera ogni definizione di genere.