StaiAttento_FS_PolferA due settimane dall’inizio della campagna informativa STAI ATTENTO! FAI LA DIFFERENZA, promossa da FS Italiane e Polizia Ferroviaria contro i furti in  stazione e in treno, si registrano atti vandalici contro l’iniziativa. Due giorni fa, nella stazione di superficie di Bologna Centrale, sono stati staccati da  tutte le 27 macchine automatiche per l’acquisto dei biglietti gli adesivi (ora già  ripristinati) applicati per mettere in guardia i passeggeri contro furti, truffe e raggiri.

La campagna prevede infatti, nelle principali stazioni ferroviarie e a bordo dei treni, la  distribuzione ai viaggiatori di volantini in otto lingue e una specifica cartellonistica per  riconoscere, prevenire ed evitare gli stratagemmi utilizzati più frequentemente da ladri  di bagagli, venditori abusivi, truffatori e borseggiatori.

La responsabile del gesto è stata individuata grazie al lavoro della Polizia Ferroviaria  che, dopo un’attenta visione delle telecamere ha potuto identificare la donna – dedita  alla questua in stazione e già nota alle forze dell’ordine – che sarà denunciata per il reato  di danneggiamento aggravato.

Quello di Bologna non è il primo caso di atti vandalici contro la campagna sulla  sicurezza; a Roma infatti, a sole 2 ore dall’avvio, circa il 60% degli adesivi applicati alle  self service della stazione Termini era stato rimosso e cinque persone denunciate per  danneggiamento.