PonteTorreOche“Situazione di pericolo vicino al torrente Fossa, in comune di Fiorano Modenese”.
La “denuncia” fatta dai residenti è stata riproposta dal consigliere Andrea Leoni (Fi-Pdl) in un’interrogazione rivolta alla Giunta regionale, dove si ricorda che “il 14 e il 15 giugno 2008 il torrente esondò provocando ingenti danni economici, trascinando via automobili all’altezza di Torre Oche e allagando diverse abitazioni”, e che, in seguito a questo evento, furono “citati in giudizio la Regione Emilia Romagna, l’Autorità di Bacino e, successivamente, anche il Comune di Fiorano Modenese”.
Dalla scorsa primavera, – aggiunge Leoni – è aumentata la preoccupazione dei residenti di fronte di “una maggiore erosione degli argini” e di “alberi spezzati che minacciano di cadere nel torrente e quindi di bloccare il naturale corso dell’acqua”.
I “cosiddetti frontisti – spiega ancora il consigliere – potrebbero occuparsi dello spazio comunale circostante la propria abitazione a ridosso del torrente e potrebbero rimuovere gli arbusti”, ma “rischierebbero di incorrere in sanzioni”.
Di qui, la necessità di mettere in atto “un intervento per prevenire un’esondazione come quella del 2008”. Leoni chiede quindi alla Giunta se sia a conoscenza dei rischi collegati a questa situazione e quali interventi intenda adottare.