Paltrinieri-DettiReplicato il podio dei 1.500! Gregorio Paltrinieri ha vinto l’oro nella finale degli 800 metri stile libero agli Europei di nuoto in corso a Berlino. Gabriele Detti ha vinto il bronzo. L’argento è andato a Pal Joensen (Far Oer).

Un pomeriggio ad alta intensità. Un pomeriggio con tanta adrenalina. Un pomeriggio con tanti azzurri. Ma l’apertura è il piatto forte della sessione del 32° Campionato Europeo di nuoto.

Si portano ai blocchi i gemelli diversi Paltrinieri e Detti, senza aver impressionato in qualifica cercando di ottenere la qualifica con il minimo sforzo e si parte.

Gregorio prova subito con la sua arma migliore e cerca la fuga. Nuotata un poco strappata ma comunque efficace e la fuga prende corpo. Ritmo micidiale per il resto della compagnia, a metà gara in 3.50.28 è addirittura in vantaggio sul record detenuto dal gemello Detti che ha perso il treno di Carpi e sembra più impegnato a controllare le corsie centrali occupate dal farense Joensen ed il ceco Micka.

Poi l’acido lattico sale e l’efficienza scende, dagli inseguitori viene lanciato lo sprint ma Paltrinieri  ha scavato un vantaggio incolmabile. Scatta Joensen, fatica Detti, risale l’inglese Milne, crolla il giovane ceco classe 1995.

La piastra sentenzia: campione europeo 2014 Gregorio Paltrinieri in 7’44.98 record dei campionati, 2° Pal Joensen 7’48.49 e 3° Gabriele detti 7’49.35. Praticamente lo stesso podio dei 1500 di 2 giorni prima.

“Son contento “  ha esordito ai microfoni Greg presentandosi come sempre armato del pronto soccorso alimentare  “stanco-stanco con dolori ovunque ma contento. Sembra inconcepibile come tu possa allenarti tutto l’anno e che in soli 4 giorni si possa accumulare tanta fatica! Pensavo di fare meglio, ma almeno per me i campionati sono conclusi” Alla grande aggiungiamo.

Il gemello Detti farà le qualifiche della staffetta 4×200 sl di oggi “ Non sono deluso 2 terzi posti in una rassegna europea sono  molto importanti. Son contento anche perché anche se Greg ha vinto mi ha lasciato il primato continentale. Almeno quello…”

Non manca la battuta del tecnico Morini che si avvicina alle spalle “ Son cotti a puntino!”  ma soddisfatti alla meta.

Ed è solo l’inizio della sessione adrenalinica che vede gli atleti dell’Azzurra91 di Bologna salire sul podio: Ilaria Bianchi di Castelbolognese sul podio dei 100 farfalla e  Luca Leonardi in quello dei 100 stile libero, la divina Pellegrini che va in finale nei 200 stile come l’altra adottata bolognese Arianna Barbieri con Elena Gemo a dorso,  ma siamo già stanchissimi…