PDD-nuovaLa comicità in salsa reggiana di Antonio Guidetti e Artemisia Teater apre la programmazione di domenica 24 agosto di FestaReggio con “Alfio Delfo e l’Alberta (dùu campanòun e ‘na serta)”, lo spettacolo in due atti in programma presso la Tenda Centrale alle 18.
Due ore di spettacolo all’insegna della migliore tradizione dell’attore e regista, basate su imprevisti, colpi di scena e gag a non finire. Al centro della narrazione Alfio e Delfo, una coppia di amici che vivono insieme proprio come se fossero marito e moglie. Una vita tranquilla, un sereno menage familiare che all’improvviso è sconvolto dall’arrivo di Alberta, vecchia fiamma di Alfio: la donna inizia con l’avanzare pretese, cercando di approfittare del buon cuore dell’ex, finendo con lo scombinare il placido vivere dei due. Per fortuna, l’amicizia che lega i due, riuscirà, alla fine, a distruggere i subdoli piani dell’Alberta…
Lo spettacolo è a ingresso gratuito.

Chiude invece in bellezza la programmazione con il Pan del Diavolo.
Originario di Palermo, il duo formato Alessandro Aloisi (voce, chitarra e grancassa) e Gianluca Bartolo (chitarra a 12 corde) unisce nella sua musica un originale incrocio di folk, rock e country blues, energia e parole ben cucite addosso a note che sfiorano sonorità a tratti quasi punk. Calexico, The Stooges, Rino Gaetano e Fred Buscaglione sono i termini di paragone entro cui si muovono i due musicisti: all’arena Madiba (ex Sputnik) di FestaReggio, il Pan del Diavolo presenterà il terzo album, “FolkRockaBoom”, mixato a Tucson, non a caso proprio dal produttore dei californiani Calexico. Musica e parole in bilico tra generi diversi: in queste poche parole si racchiude il senso di quest’ultimo disco, che sarà suonato dal vivo insieme ai successi dei precedenti “Sono all’osso” e “Piombo, polvere e carbone”. Sul palco, insieme ai due siciliani, anche Francesco Motta (Nada, Criminal Jokers).

Il concerto, domenica 24 Agosto, avrà inizio alle 22 ed è a ingresso gratuito: a seguire dj set by Kattiveria.