ValidoControEvasioneCome annunciato in sede di presentazione della campagna “Valido contro l’evasione” l’obiettivo della fase di rodaggio iniziata oggi è quello di permettere a tutti i cittadini di prendere confidenza con le nuove regole e all’azienda di testare i sistemi tecnologici e le modalità d’attuazione. Proprio per questo motivo, in questa fase, non saranno comminate le sanzioni previste dalle leggi in vigore. Naturalmente saranno sanzionati, come sempre, coloro che al momento della verifica saranno trovati sprovvisti del titolo di viaggio.
Per ogni chiarimento è possibile chiamare il numero verde 800 913 003 e consultare la pagina web al seguente link: http://www.tper.it/validazione

Le tessere d’abbonamento Mi Muovo a microchip dovranno essere semplicemente avvicinate alla macchina validatrice, presente su tutti i bus, ad ogni trasbordo. Analogamente i biglietti a banda magnetica (ordinari, city pass, giornalieri) dovranno invece essere inseriti nell’apposita fessura superiore. L’accensione di una luce verde confermerà, in entrambi i casi, la validità del titolo di viaggio. I biglietti senza banda magnetica dovranno essere mostrati al conducente salendo dalla porta anteriore.

La validazione obbligatoria del titolo di viaggio è una prassi comune in tutta Europa, prevista da una legge regionale e già applicata in tre province emiliano-romagnole: Modena, Reggio Emilia e Ravenna. Con questo gesto sarà possibile contrastare con maggior forza l’evasione e organizzare in modo più efficace il servizio, avendo informazioni precise sui passeggeri trasportati per ogni corsa.