console-indianoDomenica 24 agosto 2014, Manish Prabhat, Console Generale dell’India, è venuto a Novellara, nella Rocca gonzaghesca, per una visita istituzionale e per incontrare le tante persone che vivono sul territorio.

Tante persone originarie dell’India hanno fatto visita al Console, sia per sbrigare pratiche burocratiche sia per incontrare una figura importante e rappresentativa della propria terra.
In questo contesto, il Comune di Novellara ha accolto il Consolato e, con una propria delegazione composta dal Sindaco Elena Carletti e dagli assessori Saccani Vezzani e Battini, ha deciso di incontrare il rappresentante Indiano all’interno della Sala del Consiglio.

Molteplici sono stati gli argomenti affrontati all’interno del confronto e importante è stato il passaggio sulla situazione dei militari italiani in attesa di processo che il Console ha commentato in questo modo: “Noi desideriamo continuare ad avere una relazione positiva con lo stato italiano che accoglie da anni i nostri cittadini. Faremo in modo che la situazione si risolva in breve tempo. Vorrei specificare che i due militari non sono in stato di arresto, non sono in carcere e non rischiano alcuna pena capitale, come a volte mal specificato dalle testate giornalistiche. Occorre che la legge indiana abbia il suo corso e tutto questo sta avvenendo nel rispetto delle leggi internazionali”.

Come sempre Novellara e i suoi cittadini si dimostrano capaci di accogliere, interessati alla diversità e impegnati nella creazione di un dialogo interpersonale improntato al riconoscimento e al rispetto reciproco.