Piralide-BossoAnche nel Comune di Nonantola sono state riscontrate delle anomale defogliazioni, in taluni casi anche di particolare gravità, su alcune piante e siepi.
Dai controlli eseguiti dai tecnici incaricati dall’Amministrazione Comunale, la responsabile di questo fenomeno è riconducibile alla Cydalima perspectalis comunemente detta Piralide del Bosso, un lepidottero di origine asiatica che nell’ultimo anno sta causando danni al patrimonio verde pubblico e privato, in particolare alle piante di bosso.
Erroneamente in alcuni articoli di stampa è stato addebitato il danneggiamento alla Lymantria dispar, un altro lepidottero estremamente polifago a carico di latifoglie sia arboree che arbustive quali querce, faggio, carpini, ecc…
Le larve della piralide del bosso sono particolarmente voraci, nutrendosi delle foglie, dei germogli e occasionalmente dei giovani rametti. Tipico dell’attacco di quest’insetto è la comparsa tra il fogliame di una fitta rete di fili sericei prodotti dall’attività della larva.
L’insetto è anche in grado di eseguire delle migrazioni nelle aree attorno alle piante di bosso ed è quindi facilmente rinvenibile, in caso di forti infestazioni, anche sulle strutture poste nelle vicinanze (muretti, marciapiedi ecc.).
L’Amministrazione Comunale per tramite della società Nonaginta srl, tra i cui compiti è affidata anche la gestione e la manutenzione del verde pubblico, sta provvedendo a eseguire gli interventi insetticidi necessari per limitare il danneggiamento provocato al patrimonio verde pubblico.
Allo stesso tempo s’invita la cittadinanza a prestare attenzione sull’eventuale presenza di questo lepidottero sulle piante e siepi delle aree private e d’intervenire di conseguenza, preferibilmente scegliendo prodotti a basso impatto ambientale come il Bacillus thuringiensis var. Kurstaki nei confronti di larve giovani sulle quali i prodotti si rivelano maggiormente efficaci, avendo cura di intervenire tempestivamente e bagnare bene la vegetazione.
In presenza di piogge dilavanti, il trattamento andrà ripetuto dopo alcuni giorni. Soltanto in caso di forti infestazioni, interventi tardivi o inefficacia degli interventi biologici, andranno utilizzati insetticidi di sintesi (ad es. piretroidi) ad effetto abbattente, sempre nei confronti delle larve.

Per informazioni e/o segnalazioni è possibile prendere contatti con il Servizio Ambiente comunale (tel. 059-896687/88 email:ambiente@comune.nonantola.mo.it) oppure con la società Nonaginta srl (059/896608 – email:segnalazioni@nonaginta.it)