Luca-MarchiniSabato 30 agosto il Comune di Serramazzoni in collaborazione con IAL Scuola Alberghiera e di Ristorazione di Serramazzoni, organizza ‘Il Salotto In- Formativo’: progetti e azioni di rete per la valorizzazione del nostro territorio, presso la Piazza del Municipio. L’evento/conferenza si aprirà con il concerto di musica in acustico del duo locale  Effe2. Alle ore 17 Presentazione del libro “Ma sei di coccio? Tigelle, crescenti, piadine e focacce… lungo la via Emilia”. L’autore del libro, Enrico Belgrado, esperto formatore di marketing territoriale, collaboratore di IAL Emilia Romagna, guiderà il pubblico alla scoperta delle tradizioni del nostro territorio e offrirà spunti e idee per promuovere e valorizzare il territorio attraverso il patrimonio enogastronomico. Dalle  1800 alle 1900 seguiranno gli interventi dell’Amministrazione Comunale , del Consigliere Regionale Luciana Serri, del Drettore dell’Istituto IAl di Serramazzoni Giuseppe Schipano. Ospiti speciali dell’evento saranno la giovanissima Serramazzonese promessa del ciclismo  Rachele Barbieri, che solo al primo anno nella categoria Junior ha indossato la maglia azzurra nei Campionati mondiali del ciclismo che si sono svolti lo scorso mese in Corea;  il grande chef di nomea internazionale Luca Marchini, titolare del ristorante stellato Erba del Re sito a Modena, il quale porterà la propria testimonianza in merito ad  accoglienza e ospitalità; Mario Toni, infine, fornirà il proprio contributo in qualità di esperto di promozione turistica –sportiva, rinomato ricercatore storico con un prevalente interesse alla sua terra d’origine, Serramazzoni.

Gli allievi della Scuola IAL offriranno cocktail analcolici e finger food realizzati con i prodotti locali. E’ una conferenza – spiega Marzia Cipriano Assessore alla Formazione Professionale e alle Risorse Umane- nella quale verranno affrontati importanti contenuti di interesse per tutta la comunità, aperta non solo agli addetti ma a tutta la cittadinanza. Il Salotto all’aperto- continua Cipriano- intende rappresentare una formula che si discosta dalle conferenze tradizionali e  che crediamo possa avvicinare con più facilità i nostri interlocutori alle argomentazioni che verranno affrontate, in forma “più leggera” se vogliamo, ma non per questo di valenza inferiore e che puo’ rispondere alle molteplici sollecitazioni che derivano dalle esigenze di confronto, comunicazione, partecipazione, aggregazione. L’evento concorrerà alla diffusione delle progettualità supportate dalla Provincia e dalla Regione alle quali l’Amministrazione  ha aderito e che prevedono il coinvolgimento di tutti gli operatori che vivono a diverso titolo il territorio e con i quali attraverso azioni di rete e di cooperazione potranno essere avviate concrete strategie di sviluppo e di valorizzazione dello stesso. Un primo step di questa importante fase di confronto-informazione è stato realizzato il 13 agosto alla presenza del Sindaco e dell’Assessore Turismo e Agricoltura Venturelli, su due incontri rivolti l’uno alle aziende agricole e ai produttori locali, l’altro alle associazioni sportive e culturali, volontariato, attività commerciali, consorzi, gestori di impianti sportivi.

Attraverso gli interventi che si succederanno presenteremo le azioni in atto e le progettualità a sostegno delle realtà territoriali dell’Appennino: lo sviluppo del Distretto Turistico, IAT Diffuso e Punti di Informazione Turistica, Etichetta Prodotto di Montagna, il ruolo della Formazione Professionale e dell’Istituto IAL di Serramazzoni. Questo nuovo appuntamento al quale abbiamo invitato i sindaci dei Comuni dell’Unione, Gal, il Consorzio Valli del Cimone, l’Associazione Slow Food e rinnovato l’invito a partecipare a tutti gli operatori del nostro territorio rappresenterà pertanto  una ulteriore occasione per una più ampia diffusione e adesione alle progettualità avviate, veicolando messaggi e contenuti, attraverso il confronto e l’approfondimento. Ci auguriamo che la partecipazione e l’interesse siano ampi e sostenuti.

A chiusura dell’evento dalle ore 19.00 divertimento è assicurato con  il concerto della Cover Band Rock DaiDaidai.