medici_1La Direzione Sanitaria dell’Ospedale Civile di Guastalla informa che giovedì 28 Agosto, con il completamento dei lavori per la realizzazione della nuova viabilità di accesso al servizio, sarà effettuato il trasferimento del Pronto Soccorso nei nuovi locali presso l’area critica, posta accanto alla sede attuale del servizio.
Il trasferimento del Pronto Soccorso nella nuova sede temporanea durerà circa due anni, per consentire il completamento dei lavori di ristrutturazione della sede storicamente occupata dal servizio e dei quattro piani dell’ala sud del corpo centrale destinati ad ospitare le nuove aree di degenza.
Per consentire il trasferimento del Pronto Soccorso nella nuova sede temporanea è stata allestita una struttura prefabbricata accanto al nuovo edificio, la nuova Camera Calda, ovvero il locale esterno, collegato con l’ingresso del Pronto Soccorso, dove arrivano i mezzi di soccorso e viene gestito in sicurezza l’accesso in urgenza-emergenza, e sono state realizzate alcune modifiche alla viabilità di accesso al Pronto Soccorso, che rimarrà collocato su via Donatori di sangue 1, sia per i mezzi di soccorso, sia per i pedoni.
La nuova sede provvisoria del Pronto Soccorso occupa una superficie più ampia di quella attuale e dispone di una sala di attesa, un’area adibita a triage, due ambulatori, una sala destinata alla gestione dei pazienti in emergenza, un’ampia sala per l’osservazione pazienti oltre ad altri locali si servizio e supporto.
Il Pronto Soccorso dell’Ospedale di Guastalla fa parte del Dipartimento Interaziendale di Emergenza-Urgenza e opera, in Area Nord, in stretta connessione con l’Ospedale di Correggio. L’attività del servizio si caratterizza per oltre 23.000 accessi annui e oltre 1.000 interventi all’anno sul territorio con automedica. La dotazione organica è costituita da 10 medici e 14 infermieri.
Dall’inizio degli anni 2000 l’Ospedale di Guastalla è stato oggetto di importanti ristrutturazioni finalizzate all’adeguamento complessivo della struttura, al fine di riqualificarla e renderla totalmente rispondente ai requisiti di accreditamento regionale, anche sotto l’aspetto dell’accoglienza e del comfort alberghiero.
Il trasferimento del Pronto Soccorso è un nuovo tassello che viene ad aggiungersi ai complessi interventi di riassetto e riorganizzazione dei servizi dell’Ospedale, destinati a proseguire a breve con ulteriori ricollocazioni di alcune aree di degenza, necessarie per consentire il proseguimento e il completamento degli interventi di ristrutturazione complessiva del nosocomio guastallese.