Alfredo-BertelliE’ stata resa nota oggi da Palazzo Chigi la nomina di Alfredo Bertelli, Sottosegretario alla Presidenza della Regione Emilia-Romagna, a Commissario delegato del Governo alla ricostruzione nei territori emiliani colpiti dal sisma del 2012 e da altre emergenze avvenute successivamente.
La decisione del Governo, contenuta in un decreto assunto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri a firma del Sottosegretario Graziano Delrio, è conseguente alle dimissioni di Vasco Errani dalla carica di Presidente della Regione Emilia-Romagna che, come tale, ricopriva anche il ruolo di Commissario.
La nomina di Bertelli, che fin dai primi giorni dopo il terremoto aveva collaborato con il Presidente Errani sui temi prima dell’emergenza, poi della ricostruzione, è stata ritenuta dal Governo la scelta più adeguata per ricoprire questo incarico, che durerà – precisa il decreto – fino all’insediamento del nuovo Presidente.
“Ho accettato l’incarico che mi è stato proposto – spiega Bertelli – per dare continuità all’opera di ricostruzione, già in fase avanzata, avviata dal Presidente Errani. Ricostruzione che, peraltro, non si è mai fermata nel corso di questi mesi”.
“Ai primi di settembre – conclude il neo-Commissario – conto di convocare il Comitato Istituzionale per mettere a punto con i Sindaci del Comuni colpiti le attività da mettere in campo nell’immediato, prime tra esse una serie di provvedimenti che contribuiranno a snellire le procedure burocratiche per la ricostruzione”.

Parlamentari Pd “Bertelli, persona giusta per il ruolo”

I parlamentari modenesi del Pd Davide Baruffi, Manuela Ghizzoni e Stefano Vaccari esprimono soddisfazione per la nomina di Alfredo Bertelli quale nuovo Commissario competente per i territori colpiti dagli eventi sismici e dalle successive calamità naturali verificatesi in Emilia Romagna. Ecco la loro dichiarazione:

“Esprimiamo soddisfazione per la nomina dell’attuale sottosegretario alla presidenza della Regione Emilia Romagna Alfredo Bertelli quale nuovo commissario delegato dal Governo per la realizzazione degli interventi per la ricostruzione, l’assistenza alle popolazioni e la ripresa economica dei territori colpiti dagli eventi sismici del 20 e 29 maggio 2012 in Emilia Romagna. La nomina prevede che la competenza del commissario riguardi anche quelle aree del cratere sismico colpite da successive emergenze, trombe d’aria ed alluvione. Si tratta della persona giusta e più adeguata al ruolo in questione, vista la conoscenza diretta di tutto ciò che è stato fatto dal 2012 ad oggi su terremoto e poi su alluvione e trombe d’aria. Non possiamo che augurarci che ora si prosegua celermente nell’adozione dei provvedimenti ancora necessari per le imprese e i cittadini danneggiati, attraverso, naturalmente, il consueto coinvolgimento degli Enti locali nel comitato istituzionale e che si riattivi con il Governo un tavolo di confronto per le questioni ancora in sospeso come l’istituzione delle zone franche urbane, le risorse mancanti per il recupero dei beni pubblici, la proroga dello stato di emergenza e da ultimo ma non per importanza (come evidenziato dal caso di Cavezzo) la modifica del regime IVA per le donazioni”.