Ospedale-SassuoloL’Ausl, in merito alle notizie apparse oggi, 28 agosto 2014, relativamente alle società partecipate ed in particolare al livello di efficienza raggiunto dalla società Ospedale di Sassuolo S.p.A., specificare quanto segue:

Nell’articolo, prendendo a riferimento le tabelle sulle partecipate nel mirino della revisione della spesa, si dice che l’Ospedale di Sassuolo S.p.A. avendo rilevato nel 2012 un rapporto tra il risultato ed i mezzi propri negativo (ROE pari a -2.07) risulta essere, pur con i distinguo relativi al settore sanità, una società poco efficiente.
Prima di entrare nel merito della questione è opportuno evidenziare che nella presentazione dei documenti inerenti la revisione della spesa del commissario Cottarelli si dice in modo esplicito che “occorre interpretare questi indici con attenzione, perché il risultato di un singolo anno può essere influenzato da eventi straordinari. Da un singolo indice non si possono trarre conclusioni definitive sull’efficienza delle partecipate”.
Se si segue il ragionamento fatto da Cottarelli e si compie invece una valutazione di largo spettro del ROE degli ultimi 5 anni emerge che nel 2010 questo era a + 3.75, nel 2011 a + 2.09, nel 2012 a -2.07, nel 2013 a +1.92 ed anche il 2014 registrerà un valore positivo.
Come mai sempre in positivo e solo nel 2012 in negativo? Cosa è successo nel 2012? E’ successo che in questa provincia nel 2012 c’è stato il terremoto. L’Ospedale di Sassuolo si è di buon grado reso disponibile ad affrontare l’emergenza determinatasi dalla chiusura degli ospedali dell’area nord e di una parte del Policlinico, offrendo la propria struttura ed i propri servizi ai bisogni dei cittadini colpiti dal sisma. Naturalmente questa operazione ha comportato da una parte maggiori costi e dall’altra ha modificato la programmazione delle attività, determinando così una straordinaria ed imprevista variazione di bilancio.
Ma al di là del caso specifico, ora meglio chiarito, ci pare doveroso, anche per non generare equivoci e per il rispetto all’impegno quotidiano di tutti gli operatori della società, contestare le affermazioni di poca efficienza della struttura. Al momento le nostre rilevazioni dimostrano esattamente il contrario e siamo pronti mettere a disposizione di chiunque ed in qualsiasi momento i nostri dati della gestione, certi che da una seria ed approfondita analisi sul rapporto costi e ricavi possano emergere indicazioni in grado di rafforzare il nostro convincimento.