Scuole-Europee-ETwinningIn un’epoca come questa in cui “il digitale” sta diventando sempre più importante nella formazione scolastica dei nostri figli, abbiamo ritenuto opportuno sensibilizzare l’amministrazione formiginese sulle potenzialità del portale eTwinning ovvero la piattaforma europea per gli insegnanti.

In Italia, tra le varie scuole che hanno già aderito all’iniziativa, spicca l’esperienza fatta dal Liceo di Melitonno di Porto Salvo (RE) dove è stato scritto un romanzo epistolare digitale in lingua francese e portoghese tramite una collaborazione a distanza con altre cinque scuole sparse per l’Europa. In concreto, ogni classe ha scritto un capitolo di questo romanzo e l’intera Opera è rimasta in condivisione per tutta la durata del progetto.
Altre esperienze sono state quella degli alunni della scuola media Perlasca di Bareggio (MI) che hanno collaborato con i coetanei di un istituto di Malta ad un progetto di scienze scritto in lingua inglese sui pericoli del fumo, mentre i ragazzi del liceo linguistico Machiavelli di Roma hanno collaborato con una classe svizzera ad un progetto sulla democrazia virtuale.

Questi progetti di cui si accenna sopra, vengono denominati “gemellaggi elettronici”, cioè si tratta di collaborazioni tra scuole di Paesi diversi rese possibili sfruttando le opportunità offerte dal portale internet eTwinning, una piattaforma digitale nata del 2004 su iniziativa della Commissione Europea, che ha come scopo principale il permettere ad insegnanti di scuole elementari, medie e superiori, previa iscrizione, di scambiarsi materiali didattici, condividere progetti e/o creare alleanze.

L’iscrizione al portale è gratuita e in Italia sta ottenendo molto successo: si ipotizza addirittura che possa essere più all’avanguardia dei gemellaggi tradizionali conosciuti fino ad oggi.

Per rendere meglio l’idea dell’importanza di questa piattaforma digitale, non possiamo tralasciare alcune cifre rese recentemente note, ad oggi si contano quasi 20.000 docenti italiani iscritti, mentre si parla di ben 8.400 istituti italiani che già ne fanno uso.

Il boom di iscrizioni sono state registrate lo scorso anno, con 4.000 nuovi insegnanti e 1.400 istituti affiliati al portale (+40% rispetto al 2012). L’Italia con i suoi 8.500 gemellaggi attivati, è la seconda in Europa per l’utilizzo del portale eTwinning, preceduta solo dalla Polonia, ed è quinta in Europa per numero di progetti presentati.

Per premiare i migliori progetti presentati e condivisi nel circuito, è stato istituito il concorso annuale “Premi europei eTwinning” e il riconoscimento ai progetti Made in Italy non è mancato: sugli 8.000 realizzati nell’anno scolastico 2013-2014 ne sono stati selezionati 150 e, tra i primi 8 premiati, 6 sono italiani.
La città più premiata d’Europa, con ben 2 medaglie, è Campobasso, il quale record finora non è mai stato superato a livello Continentale. Altri vincitori provengono dalle scuole di Brescia e Bareggio (Lombardia), Taranto (Puglia) e Reggio Calabria (Calabria).

Un opportunità così importante e preziosa per i nostri ragazzi, siamo convinti che non possa passare inosservata in un Comune come Formigine che ha particolarmente a cuore il tema scolastico, lo sviluppo e l’ammodernamento delle stesse.
In questi giorni abbiamo presentato la Mozione Scuole Europee che invita il nostro Sindaco e la Giunta Comunale a promuovere questa iniziativa di collaborazione, rendendola nota agli insegnanti delle scuole medie inferiori del nostro Comune, invitandoli ad iscriversi al sito www.etwinning.net ed offrire così anche agli studenti formiginesi la possibilità di realizzare nell’anno scolastico che sta per iniziare, la loro prima Opera.

(Alessia Nizzoli, Consigliere Comunale MoVimento 5 stelle Formigine)