Le forti piogge del mese di aprile scorso avevano eroso gli argini del torrente Fiumicello con conseguente danno anche per la strada che transita accanto al corso d’acqua. A peggiorare la situazione le copiose piogge estive. Chiusa parzialmente al traffico, da alcuni mesi, con conseguenti ricadute sugli abitanti a monte che hanno in questa strada l’unico sbocco.
“E’ questo un primo intervento di messa in sicurezza della strada per permettere il normale passaggio anche di mezzi pesanti quali i camion della nettezza urbana. Da mesi i cittadini, soprattutto residenti nel Comune di Casina, ci chiedevano un intervento – ha dichiarato il Sindaco Mauro Bigi. – Come ben sappiamo il territorio del nostro comune è, per sua conformazione, altamente esposto a dissesti idro-geologici che negli ultimi due anni sono esponenzialmente aumentati. Purtroppo i bilanci del nostro Comune sono stati ampiamente provati dai costanti tagli di trasferimenti statali degli ultimi anni. Per interventi di questa portata è necessario, oltre alle risorse comunali, trovare ulteriori fondi messi a disposizione dalla Regione o altri Enti, come in questo caso dalla Bonifica dell’Emilia Centrale”.
L’intervento a Pollecchia è consistito nel rinforzo dell’argine attraverso la posa di massi ciclopici, a costituire opera di sostegno resistente all’erosione dell’acqua, e successivi riempimenti in terra. A questo seguirà l’asfaltatura dello stesso. Nelle prossime settimane, da parte del Servizio Tecnico di Bacino, ex Genio civile, si effettueranno interventi lungo tutto il corso del Fiumicello per la messa in sicurezza dell’alveo, per evitare che possano ripetersi disservizi come quello avvenuto.