Domenica 31 Agosto sono arrivati a Lucca i pellegrini dal Cammino di San Pellegrino dopo 10 giorni. Partiti dalla Concattedrale di Mantova il 22 agosto scorso, hanno attraversato le terre matildiche passando per San Benedetto Po, Luzzara, Reggio Emilia, Montalto di Vezzano, Pieve di San Vitale di Carpineti, Toano, Gazzano, San Pellegrino in Alpe, Castelnovo Garfagnana. Un pellegrinaggio intenso che ha condotto gli oltre 40 pellegrini a compiere un percorso spirituale, e al tempo stesso fisico e culturale, dal Sangue di Cristo, conservato nei Sacri Vasi nella Cripta di Sant’Andrea a Mantova, fino al Volto del Cristo della Cattedrale di Lucca.
Il cammino “Mantova – Lucca”, che gli organizzatori – Polisportiva Montalto in collaborazione con il Comune di Vezzano sul Crostolo – hanno riscoperto anno dopo anno, si è snodato per oltre 290 Km. Nelle tante tappe la figura di Matilde di Canossa è stata sicuramente la protagonista, accompagnando i pellegrini in un profondo percorso storico, culturale e religioso.
“Siamo contenti per il respiro sempre più nazionale che il Cammino di San Pellegrino sta acquisendo anno dopo anno – ha dichiarato il Sindaco di Vezzano sul Crostolo Mauro Bigi. – Con la partenza da Mantova di quest’anno si è così profilato un itinerario spirituale, culturale e ambientale completo che potrà essere di attrattiva per pellegrini ma anche turisti, considerando le sue tante implicazioni storiche e religiose”.
Tanti i pellegrini che questa estate hanno percorso il Cammino: a luglio gli oltre 100 giovani della Parrocchia di San Pellegrino di Reggio Emilia con i loro educatori ed accompagnatori e nel mese di agosto il gruppo organizzato dalla Polisportiva Dilettantistica di Montalto, fautrice della riscoperta del Cammino di San Pellegrino.
L’appuntamento per il 2015 si presenta sicuramente interessante, considerata anche la ricorrenza del IX Centenario della morte di Matilde di Canossa, in occasione del quale tante saranno le iniziative e i momenti culturali e religiosi che verranno promossi nei territori interessati al Cammino di San Pellegrino.