cacciaSi è svolta domenica la prima giornata di preapertura della caccia, un’anticipazione dell’apertura generale che avverrà invece domenica 21 settembre.
La Polizia provinciale ha predisposto un servizio di vigilanza su tutto il territorio, impiegando 19 agenti e ufficiali coadiuvati da 28 Guardie Giurate Volontarie delle associazioni ambientaliste e venatorie.
Si è registrato un calo della presenza di cacciatori del 35%, forse anche a causa delle sfavorevoli condizioni meteorologiche, nonché un calo dei carnieri; in particolare il calo è stato del 56% per la tortora selvatica e del 50% per la cornacchia grigia.
La preapertura si è svolta senza incidenti e con un comportamento di sostanziale correttezza da parte dei cacciatori; sui 71 controllati ne sono stati sanzionati solamente 3 e per mere violazioni amministrative.
Una persona è invece stata denunciata a piede libero dalla Polizia provinciale a Castel d’Aiano per la cattura di una volpe adulta mediante una gabbia-trappola in cui era stata attratta con un carnaio come esca. Fortunatamente l’animale era ancora in buono stato di salute e, dopo i controlli del personale veterinario dell’AUSL, è stato rimesso in libertà.