labo-scienzaScuola delle idee (ex START)* della Fondazione Golinelli riapre, dopo la pausa estiva, venerdì 5 settembre in occasione della nona edizione de La Città dello Zecchino, con attività e laboratori gratuiti che accompagneranno bambini, famiglie, insegnanti per tutto il prossimo anno. Dalle 15 alle 19 si potranno sperimentare giochi interattivi, dimostrazioni pratiche, analisi al microscopio ed esperimenti, visite guidate e letture animate.

Il walzer degli insetti (6-13 anni)
Una passeggiata mattutina alla ricerca degli animali che popolano i prati, i boschi e lo stagno del parco di Villa Ghigi. Dall’osservazione dei diversi ambienti si ragionerà sulla vita nascosta e misteriosa che pulsa attorno a noi, scoprendo caratteristiche, abitudini, adattamenti e cicli biologici degli organismi incontrati. Nel pomeriggio il gruppo si sposterà a Scuola delle idee per osservare allo stereomicroscopio e al microscopio ottico alcuni degli insetti raccolti nel parco. Si confronteranno e si identificheranno le caratteristiche principali: la composizione dell’occhio, la struttura alare e gli apparati boccale e difensivi. Gli animaletti saranno poi restituiti al loro ambiente al parco Villa Ghigi.
• ore 10-12: appuntamento al parcheggio di via Gaibola, parco Villa Ghigi
• ore 16-17.30: Scuola delle idee, Voltone del Podestà 1/n, piazza Re Enzo

Scrigno di terra (3-6 anni)
L’attività si comporrà di una lettura animata e di un laboratorio interattivo. La storia è senza parole, silenziosa come una grande nevicata invernale. Un nido vuoto aspetta dei nuovi occupanti e nella sua tana un ghiro aspetta il disgelo. Tutto è addormentato finché un giorno arriva la primavera: i semi germogliano, il ghiro si risveglia e inizia a scavare la terra per uscire dalla tana…Durante il laboratorio i bambini scaveranno nella terra e la esploreranno osservando al microscopio gli elementi, dal più grande al più piccolo, dal vivente al non vivente.
• ore 17: Scuola delle idee, Voltone del Podestà 1/n, piazza Re Enzo

*La Fondazione Golinelli amplia le proprie attività e coglie l’occasione per darsi nomi nuovi che meglio rappresentino i suoi progetti, anche in previsione della creazione della nuova sede, il centro per la cultura e la conoscenza che sarà inaugurato nel 2015. START-Laboratorio di culture creative cambia nome e diventa Scuola delle idee.
Info: www.golinellifondazione.org, www.scuoladelleidee.it, 051.19936110